Italia sotto maxi attacco hacker: colpiti diversi sistemi nazionali

La Gazzetta dello Sport INTERNO

Un massiccio attacco hacker "tramite un ransomware già in circolazione" è stato rilevato dal Computer security incident response team Italia dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn). I tecnici dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale hanno già censito "diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi". (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Su un altro fronte, poco dopo le 17, l'agenzia nazionale italiana per la sicurezza informatica ha reso noto che era in corso un attacco "Ransomware" a più infrastrutture del Paese. (RSI.ch Informazione)

"I primi ad accorgersene sono stati i francesi, probabilmente per via dell'ampio numero di infezioni registrato sui sistemi di alcuni provider in Francia. (Tiscali Notizie)

L’Italia, e non solo, è di nuovo nel mirino degli hacker. A causa di un potente e pericoloso attacco informatico, alcune migliaia di server sono stati compromessi in tutto il mondo: dalla Francia, il Paese più colpito, a Finlandia e Italia, fino a Canada e Stati Uniti. (ilgazzettino.it)

Migliaia di server down in tutto il mondo in Francia, Finlandia, Nord America, Canada e Stati Uniti e alcuni in Italia (Csirt-IT). Cosa è successo? Una campagna di attacco ha preso di mira gli hypervisor VMware ESXi con l’obiettivo di distribuire ransomware ESXiArgs. (Red Hot Cyber)

Secondo quanto reso noto dall'Acn, l'attacco è in corso in tutto il mondo e riguarda "qualche migliaio di server compromessi" appartenenti a paesi europei come "Francia, il Paese più colpito, Finlandia e Italia, fino al Nord America, in Canada e negli Stati Uniti". (Genova24.it)

Allarme dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale che già censito "diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi". (Fanpage.it)