Primo sequestro di fentanyl, la “droga degli zombie”. Bassetti: “Uccide più dell’eroina”

Genova24.it INTERNO

Genova. Allerta massima nel nostro paese dopo che, nei giorni scorsi, in una dose di eroina sequestrata dalle forze dell'ordine è stata trovata traccia di fentanyl, l'oppioide sintetico che sta letteralmente devastando alcune periferie urbane degli Stati Uniti e che viene anche chiamata la "droga degli zombi" per gli effetti devastanti che ha sulle persone. La scoperta è avvenuta a Perugia, dove una dose di eroina sequestrata alcune settimane fa è risultata contenere tracce di fentanyl per il 5%. (Genova24.it)

Su altri giornali

Svolta importante per quanto riguarda il Fentanyl, arriva anche nel nostro Paese: ecco grazie a chi (Cityrumors Abruzzo)

Fentanyl in una dose di eroina spacciata a Perugia: dopo l'allerta nazionale per l'oppiode sintetico che se inalato procura gravissimi danni al cervello, la procura diretta da Raffaele Cantone apre un'indagine. (ilmessaggero.it)

Fentanyl, Ossicodone, Tramadolo. Tecnicamente sono medicinali, usati in anestesiologia per la sedazione profonda o per curare pazienti con dolori cronici che non rispondono ad altre terapie, o ancora per malati oncologici terminali. (Sky Tg24 )

Fino a qualche settimana fa, si riteneva che la cosiddetta droga degli zombie non avesse permeato il mercato italiano degli stupefacenti. Invece, dopo che la sostanza è stata rilevata in uno spettrometro di un drug checking a Perugia, l’allarme è scattato anche nel nostro Paese. (Open)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Preoccupa la diffusione del Fentanyl in Italia. A Perugia è stato aperto un fascicolo a carico di ignoti in relazione alla presenza del potente oppioide, usato come sostanza da taglio in una dose di eroina (TV2000)

Massimo Lancia, una struttura appartenente al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dal prof. (insalutenews)