Istruzione parentale: l’homeschooling è contro la scuola pubblica?

Orizzonte Scuola INTERNO

L’affermazione “voi homeschooler siete contro la scuola pubblica” deriva da una percezione perimetrata su una realtà che non c’è più e che esisteva quando parlare di istruzione voleva dire parlare di scuola e di qualche altro fattore collaterale, non secondario, ma che nella rappresentazione rimaneva defilato.

Pertanto è impossibile non ragionare in termini di sistema, perché esso è infiammato, non solo la scuola pubblica o privata che sia. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Via libera a fondi fino a 300 milioni di euro per le scuole paritarie. “Dopo questi ulteriori 150 milioni di aumento,100 al percorso dell’infanzia e 50 per le scuole, previsti da un emendamento al Dl Rilancio, arriveranno complessivamente 180 milioni alle scuole dell’infanzia (0-6 anni) e 120 milioni alle scuole paritarie”, concludono. (Orizzonte Scuola)

A Orizzonte Scuola la responsabile scuola dei dem, Camilla Sgambato, spiega la posizione del partito sulle scuole paritarie. Divampa la polemica sulla questione delle scuole paritarie e non solo. (Orizzonte Scuola)

Si tratta di 300 milioni che permetteranno di aiutare 12mila realtà, 900mila famiglie, 180mila dipendenti. «Dopo questi ulteriori 150 milioni di aumento,100 al percorso dell'infanzia e 50 per le scuole, previsti da un emendamento al Dl Rilancio, arriveranno complessivamente 180 milioni alle scuole dell'infanzia (0-6 anni) e 120 milioni alle scuole paritarie», spiegano. (Corriere della Sera)

Così, in una nota, le 50 associazioni non profit dell’appello pro-paritarie, in merito all’approvazione da parte della commissione Bilancio della Camera di un emendamento al decreto “Rilancio”, con il quale vengono stanziati 150 milioni in più, 100 per la fascia 0-6 e 50 per scuole primarie e secondarie. (Tempi.it)

Con meno scuola la comunità nazionale è più debole perché l’educazione è forse il compito più importante nella democrazia, perché il peggior pericolo della democrazia è l’ignoranza: l’ignoranza del valore degli altri, l’ignoranza delle istituzioni, l’ignoranza dei beni comuni. (Avvenire)

Invece, l’aumento (sostanzioso) sarebbe arrivando: alle paritarie si sta per assegnare il doppio di quanto era stato pattuito inizialmente. (La Tecnica della Scuola)