Corsa globale agli aiuti. Già partita la missione della task force italiana: "72 ore per salvare vite"

ilGiornale.it INTERNO

«Cercheremo di salvare più vite possibili. Sotto le strutture di cemento si possono creare intercapedini che possono dare ossigeno e speranza anche per più di 72 ore. Ma non si possono salvare tutti. E dopo ogni missione si riparte con un senso di dolore nell'anima che è difficile scrollarsi di dosso». È un vigile del fuoco italiano in partenza per la Turchia che parla. Racconta a nome di tutta la «Usar», la task force addestrata per la ricerca di dispersi sotto le macerie. (ilGiornale.it)

Su altre testate

Non parliamo di prodotti di scarsa qualità, e nemmeno di mancata trasparenza: in etichetta c’è scritto tutto quello che serve. Lo abbiamo scoperto grazie ad una delle indagini che regolarmente vengono fatte da associazioni per i consumatori, come ad esempio Altroconsumo (InformazioneOggi.it)

Si tratta di personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie, che ha operato nelle analoghe emergenze in Italia e all’estero. Trasportato con un aereo C130 dell’Aeronautica Militare, partito nella tarda sera di ieri da Pisa con scalo a Pratica di Mare, è composto da 50 vigili del fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio. (gonews)

USB chiede in particolare al governo di congelare tutte le ingenti risorse finanziarie destinate dall’Italia al teatro di guerra in Ucraina, per dirottarle sul sostegno alle popolazioni così duramente piagate. (Contropiano)

Anche il Messico si unisce alla corsa degli aiuti per la Turchia devastata dal terremoto. Da Città del Messico è partito un aereo con a bordo un team di soccorritori di esercito, Marina e Croce Rossa diretto verso la zona sudorientale del paese colpita dal sisma. (Il Sole 24 ORE)

Terremoto in Turchia, i primi a partire dall’Italia, ieri pomeriggio alle 14.15, sono stati due vigili del fuoco e due operatori della protezione civile. In gergo tecnico si chiama modulo “Usar Medium” e si tratta di una squadra composta da pompieri e operatori sanitari, con particolare esperienza nella ricerca sotto le macerie. (ilmessaggero.it)

Sbarcato ad Adana, questa mattina all'alba, il contingente dei Vigili del Fuoco inviato in soccorso alla popolazione colpita dal terremoto di ieri, partito da Pisa con scalo a Pratica di Mare. Personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie, che ha operato nelle analoghe emergenze in Italia e all’estero. (Tiscali Notizie)