Cosa prevede protocollo lutto famiglia reale abiti neri

La Repubblica INTERNO

Il suo, fu certo un eccesso: vestire di nero ogni giorno per 40 anni, fino alla sua stessa morte.

Ed è improbabile che la "nostra regina", Elisabetta II, nota per i suoi completi dalle mille sfumature di colore, possa seguire le orme dell'antenata, ma esiste un protocollo reale anche quando si tratta di moda a lutto moda.

Fu lady Diana, in passato a innovare la tradizione, indossando un cappellino informale, di paglia, nero, in abbinamento al suo vestito longuette con scollo a forma di cuore

E i suoi sudditi ne hanno debitamente seguito l'esempio, provocando una corsa ai tessuti da lutto in tutto il Paese. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Perché William e Harry sono distanziati. William e Harry sono rimasti a distanza sia durante il corteo funebre che durante la cerimonia in chiesa per volere della Regina, che li ha voluti separati dal figlio della principessa Anna, il primo della generazione. (Tv Fanpage)

Una volta usciti dalla cappella, William e la moglie Kate si sono incamminati a piedi, seguiti dal principe Harry. Gli occhi del mondo oggi erano su Windsor, per i funerali del principe Filippo, duca di Edimburgo. (Today.it)

a regina Elisabetta II (e con lei l'intero Regno Unito) ha dato il saluto finale al principe Filippo, l'amato consorte, la sua "forza" e il suo "ancoraggio". Afp William e Harry ai funerali del principe Filippo. (AGI - Agenzia Italia)

L'amore tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo. Sposati il 20 novembre 1947, il matrimonio tra Filippo e la Regina Elisabetta è durato così a lungo che lui è diventato il principe consorte più longevo della storia britannica. (Tv Fanpage)

Massimo rispetto per la fedelissima moglie del Principe Filippo nel giorno dell’ultimo saluto all’amato Gli occhi, tuttavia, erano tutti puntati sulla Regina Elisabetta, sola e vestita di nero. (Notizie.it )

Dalla sua salita al trono nel 1953, la Regina Elisabetta ha spesso utilizzato le sue preziose spille per comunicare messaggi segreti durante le apparizioni pubbliche. (Harper's Bazaar)