Neowise: la cometa visibile ad occhio nudo, quando vederla e come fotografarla

È possibile osservarla con un binocolo o ad occhio nudo e magari anche fotografarla.

Neowise: la cometa visibile ad occhio nudo, quando vederla e come fotografarla. La Neowise si è avvicinata al Sole con successo e dal 3 luglio è visibile ad occhio nudo: qualche suggerimento per come individuarla e magari fotografarla.

La cometa C/2020 F3, ribattezzata Neowise dal nome del telescopio spaziale che l’ha ripresa è passata illesa vicino al Sole e ora è ben visibile nei cieli dell’emisfero nord. (Lega Nerd)

La notizia riportata su altri media

09 luglio 2020 a. a. a. Tutti a guardare la cometa Neowise, che in questi giorni brilla nel cielo catturando l'attenzione di appassionati astrofili e non. C'è ancora tempo fino a fine luglio per ammirare questo straordinario spettacolo. (Corriere di Arezzo)

La distanza minima dalla Terra si verificherà il 23 luglio a 94 milioni di chilometri da noi. Appare infatti la cometa Neowise. (LA NAZIONE)

Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. Considerando che l’altezza della cometa sull'orizzonte non sarà mai elevata, gli esperti dell’Inaf consigliano di armarsi di un piccolo binocolo e osservare da luoghi senza luci artificiali. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

L’operazione è stata piuttosto complicata perché per ammirare il corpo celeste occorre una levataccia. Ad occhio nudo è possibile scorgerla, ma bisogna avere tanta pazienza e attenzione. (Noi Notizie)

Notte magiche sui tetti felsinei, grazie alla cometa C/2020 F3, detta Neowise. Unico neo, la prossimità con la linea dell'alba, ragione per la quale il periodo di visibilità è ridotto a poche decine di minuti. (BolognaToday)

Finalmente una cometa visibile ad occhio nudo dopo molti anni dalla splendida ed indimenticabile Hale Bopp del 1997”. La luminosità della cometa “è paragonabile a quella di una stella di prima grandezza e, se il cielo è limpido e l’orizzonte è completamente libero, è possibile osservarla con un binocolo ed anche ad occhio nudo. (BergamoNews.it)