Neowise, dopo anni di attesa ecco finalmente una cometa visibile ad occhio nudo

«​In sostanza -dice ancora Albino Carbognani- la Neowise è visibile a occhio nudo e sarà facilmente osservabile alla sera da metà luglio fino all’inizio di agosto.

Nei giorni seguenti spunterà anche sull’orizzonte Nord-Ovest, dopo il tramonto del Sole, rendendosi visibile alle 22 di sera.

La mattina, poco prima dell'alba, intorno alle ore 4, se si puntano gli occhi, o meglio un binocolo, in direzione Nord Est, sarà possibile osservare la C/2020 F3 NEOWISE, la prima cometa che si rende visibile ad occhio nudo dopo molto tempo. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all'alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. La distanza minima dalla Terra si verificherà il 23 luglio a 94 milioni di chilometri da noi. (LA NAZIONE)

Nelle foto di ieri mattina ho ripreso la cometa sopra Bologna con alcune nubi nottilucenti (fenomeno raro), mentre questa mattina ho scattato con la cometa sopra il Santuario della Madonna di San Luca. (BolognaToday)

L’autore dello scatto è Vito Lecci, il responsabile del parco astronomico “Sidereus” di Salve, in provincia di Lecce. L’operazione è stata piuttosto complicata perché per ammirare il corpo celeste occorre una levataccia. (Noi Notizie)

“Si vede ad occhio nudo, anche se certamente un binocolo aiuta - spiega Lorenzo Sestini, presidente del Gruppo astrofili di Arezzo -. Sorge alle 3 ed è visibile con la sua luminosità fino all'alba. (Corriere di Arezzo)

Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. Considerando che l’altezza della cometa sull'orizzonte non sarà mai elevata, gli esperti dell’Inaf consigliano di armarsi di un piccolo binocolo e osservare da luoghi senza luci artificiali. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

La luminosità della cometa “è paragonabile a quella di una stella di prima grandezza e, se il cielo è limpido e l’orizzonte è completamente libero, è possibile osservarla con un binocolo ed anche ad occhio nudo. (BergamoNews.it)