Premier Draghi: “Dalla seconda metà di maggio pass per i viaggi in Italia”

Premier Draghi: “Dalla seconda metà di maggio pass per i viaggi in Italia”
Ck12 Giornale INTERNO

A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo.

Nell’attesa il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale che entrerà in vigore dalla seconda metà di maggio“.

Premier Draghi: “Da maggio pass per i viaggi in Italia”

Così il Premier Mario Draghi introducendo le conclusioni del G20 del Turismo.

In attesa del Green pass europeo il Premier Mario Draghi ha annunciato che dalla seconda metà di maggio sarà in vigore quello per i viaggi in Italia. (Ck12 Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

L’arrivo del pass verde nazionale rappresenta una boccata d’ossigeno per il comparto che rappresenta 612mila imprese e, come sottolineato dalla Coldiretti secondo Unioncamere, il 10,1% del sistema produttivo nazionale e il 12,6% dell’occupazione nazionale Nel 2020 un terzo delle perdite hanno colpito i consumi in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per l’acquisto di cibo di strada e souvenir delle vacanze. (Corriere della Sera)

Il 4 maggio di quest’anno siamo a 9113 in un giorno con una media settimanale di 11187. Il prossimo 15 maggio – santa dichiarazione odierna – liberi tutti di fare i turisti e di accogliere i turisti. (Il Fatto Quotidiano)

In questo scenario di difficoltà l'annunciato arrivo per l'estate del passaporto vaccinale rappresenta una svolta per salvare un comparto strategico del Paese che si compone di 612mila imprese e rappresenta il 10,1% del sistema produttivo nazionale e il 12,6% dell'occupazione nazionale secondo Unioncamere. (Il Messaggero)

Coprifuoco, spostato alle 23 (o a mezzanotte) o cancellato: cosa può accadere dal 15 maggio con la riapertura ai turisti in Italia

Per quanto riguarda invece il certificato verde digitale, questo dovrebbe entrare in vigore verso la metà di giugno Il ministro ha aggiunto inoltre che anche quest’anno (come già avvenuto nel 2020) i cittadini con passaporto straniero verranno invitati a far uso dell’applicazione entercroatia. (LaVoce del popolo)

“In attesa del green pass europeo il governo italiano ha introdotto un green pass nazionale che permetterà alle persone di muoversi tra le regioni”. Emergenza Covid, Green pass nazionale in attesa di quello comunitario. (Il Capoluogo)

Così, in ambienti di governo danno per scontato per sabato 15 maggio anche un intervento sul coprifuoco. In ogni caso la convergenza sulla necessità di «ridare respiro al Paese» e alle sue attività economiche, la consapevolezza che con il coprifuoco l'Italia non sarebbe accogliente per i turisti stranieri, rende decisamente probabile un allentamento (Il Messaggero)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr