Addio a Sidney Poitier, fu il primo afroamericano a vincere l’Oscar

La sua interpretazione più famosa resta proprio quella di ‘Indovina chi viene a cena?’, al fianco di due mostri sacri come Katharine Hepburn e Spencer Tracy

L'attore e regista è morto a 94 anni. Il mondo del cinema dice addio a Sidney Poitier, il primo afroamericano a conquistare l’Oscar come miglior attore protagonista.

A 15 anni il ritorno in Florida, ancora a Miami, prima dell’ennesimo ‘trasloco’, questa volta a New York, poco più che diciassettenne. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dal primo premio Oscar per un attore nero al successo planetario con “Indovina chi viene a cena”, Poitier si è contraddistinto per alcune interpretazioni magistrali nel corso della sua carriera. (In foto: Sidney Poitier insignito della medaglia presidenziale della Libertà da Barack Obama). (Sky Tg24 )

Sidney Poitier si è spento, all’età di 94 anni, a pochi giorni dal prossimo compleanno (il 20 febbraio). L’attore, immigrato dalle Bahamas, ha fatto la storia della settima arte quando nel 1964 ha conquistato il Premio Oscar per I gigli del campo. (Vanity Fair Italia)

Era molto più che un magnifico attore, Sidney Poitier: era un simbolo, un'icona, un punto di riferimento, un gentiluomo all'antica e un uomo dalla bellezza regale, che incuteva in primo luogo soggezione con quel sorriso luminoso e irresistibile. (La Repubblica)

morto Sidney Poitier. Seguono Indovina chi viene a cena? Sidney Poitier fu il primo attore di colore in assoluto a vincere la statuetta in quella categoria a cui seguì quello alla carriera nel 2002. (Tom's Hardware Italia)

Chi era Sidney Poitier nella vita privata? Artista naturalmente dotato di uno straordinario talento, nel corso della sua lunga carriera Poitier ha preso parte a pellicole di grande successo ed ottenuto importanti riconoscimenti. (NonSoloRiciclo)

La carriera di Sydney Poitier. Nato a Miami, trascorre la sua prima infanzia a Nassau per poi trasferirsi a New York dove frequenta una scuola di recitazione per interpreti di colore Sydney Poitier non è stato un attore qualsiasi e la cosa non va correlata solo all'indiscutibile talento professionale, ma al valore simbolico in quanto primo attore afroamericano a riceve il premio Oscar come miglior attore. (Fanpage.it)