Indagine sui medici di famiglia: quali le criticità?

COOPERATIVA RADIO BRUNO srl SALUTE

A cominciare dalla carenza di medici che si manifesta spesso a ogni pensionamento con la difficoltà a reperirne i sostituti

L’indagine si propone di misurare i problemi, emersi di frequente negli ultimi tempi, attorno alla figura del medico di medicina generale, o di famiglia.

Parte in questi giorni la prima indagine promossa da Federconsumatori e dai sindacati pensionati Spi e della Funzione pubblica Fp Cgil sui medici di famiglia e sulla Sanità territoriale nella provincia di Modena (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)

Su altri media

Questa cosa ha in qualche modo ridotto la disponibilità dei vaccini da poter distribuire ai medici di famiglia. Ecco, su questo, per recuperare i cittadini che non si sono vaccinati, sarà importante l’azione dei medici di famiglia in quanto potranno convincere chi tra i loro assistiti non ha ancora aderito" (il Resto del Carlino)

Parte in questi giorni la prima indagine, promossa da Federconsumatori, sindacato dei pensionati Spi e categoria della Funzione pubblica Fp-Cgil, sui medici di famiglia e sulla sanità territoriale in provincia: "Si propone di misurare i problemi, emersi di frequente negli ultimi tempi, attorno alla figura del medico di medicina generale, o di famiglia", segnalano dalla Camera del lavoro. (il Resto del Carlino)

Un nuovo medico di famiglia, in tempi record, ha preso (temporaneamente) il posto del dottor Macchi: per 40 anni, il medico di molti baranzatesi. "Milana è un sostituto temporaneo del dottor Macchi - sottolinea il sindaco - finché non sarà nominato un titolare, mentre attendiamo a luglio l’arrivo di un altro nuovo medico. (IL GIORNO)

Una figura centrale, molto apprezzata dai cittadini, ma attorno alla quale sono cresciute nel tempo problematiche che per i promotori dell’indagine sono da affrontare. Dopo questa prima esperienza, il questionario sarà esteso nei prossimi mesi da Federconsumatori ad altre aree della regione. (Gazzetta di Modena)

Lo comunica l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. Da venerdì 11 giugno infatti, sul portale salutelazio.it, saranno disponibili le prenotazioni anche presso i medici di base. (Il Caffè.tv)

Non per lamentarsi, ma. Andrea. Mosca*. La campagna vaccinale, per quanto riguarda i medici di medicina generale, si è in pratica conclusa ormai un mese fa. La nostra attività è risultata indispensabile solo per la vaccinazione dei soggetti più fragili, i non deambulanti o gravemente vulnerabili che sono stati raggiunti a domicilio. (il Resto del Carlino)