Allerta influenza aviaria negli Stati Uniti: sale il numero di contagi tra mammiferi

ilmessaggero.it SALUTE

L'allarme per l'influenza aviaria negli Stati Uniti continua a crescere, con la conferma di nuovi casi tra i gatti e la rilevazione del virus H5N1 in campioni di latte commerciale. Secondo i Centers for Disease Control, altri tre gatti sono risultati positivi al virus, portando a sei il totale dei felini infettati. Questi casi sono collegati all'epidemia crescente tra le mucche da latte, con il virus confermato in 33 allevamenti di otto stati diversi. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

"In Usa è ormai stabilito il passaggio del virus dell'influenza aviaria H5N1 dai volatili alle mucche, ma il rischio - molto temuto - è che ci possa essere un transito del virus... (Virgilio)

Ad oggi però, è bene chiarirlo per non generare allarmismo, non è mai stata registrata una trasmissione interumana". (Adnkronos)

Così ragiona Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie infettive al San Martino di Genova, al telefono con Qn. – Dall’influenza aviaria potrebbe arrivare la prossima pandemia? “Oggi non possiamo dirlo con certezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"In Usa il problema del riscontro anche nel latte bovino del virus influenzale H5N1 è importante. In fatto che l'Oms e la Fao evidenzino che serva di innalzare l'attenzione sull'aviaria e sul consumo di latte crudo dimostra che siamo di fronte ad un fenomeno diverso da quello visto 25 anni con i primi casi nei volatili. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il Latte Dolce muove la classifica grazie al pareggio per 2-2 contro il Nuova Florida, dopo aver rimontato due reti ai laziali, che si erano portati sullo 0-2 dopo appena 7’. Parte bene il Nuova Florida, che al 5’ si porta in vantaggio grazie a Van Rijswijk. (SARdies.it)