Colori regioni: nuovi parametri per zona gialla, arancione e rossa?

Money.it INTERNO

Nuovi parametri per determinare i colori delle regioni in Italia: questo è l’appello al Governo da parte delle regioni che chiedono di rivedere i parametri secondo cui una regione si trova in zona gialla, arancione o rossa.

Per di più, c’è un altro fattore che viene visto come un ostacolo dalle regioni e riguarda sempre l’indice Rt

Molte regioni sono oggi ancora in zona gialla, ma con l’attuale modalità di calcolo dell’indice Rt, dal 17 maggio potrebbero rischiare una nuova chiusura. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

Si avvicina un uomo al Papa: è il migliore killer dell'estrema destra turca ed ha in mano una pistola da guerra. Il Papa è grave, l'ambulanza nuovissima consegnata al Vaticano appena il giorno prima non riesce ad arrivare. (Yahoo Eurosport IT)

Infine, nel terzo video diffuso da Siracusa Cam News, la folla domenicale all’Ortigia. E’ la stretta finale prima del semaforo giallo, che ormai tutti danno per scontato dalla prossima settimana (RagusaNews)

L'ultimo report dell'Istituto superiore di sanità ha fotografato una "classificazione complessiva di rischio" che viene definita "moderata", ma l'indice Rt è in risalita. Modifica Rt, mercoledì l'incontro Governo-Regioni. (IL GIORNO)

In Lombardia l'indice Rt puntuale - dati alla mano - è di 0.92, in crescita dal momento in cui erano state decise le riaperture. A quel punto la regione potrebbe continuare il sogno zona gialla (SondrioToday)

Da oggi lunedì 10 maggio è in vigore la nuova mappa colorata dell’Italia quasi tutta in giallo (solo 3 regioni in zona arancione: Sardegna, Valle d’Aosta e Sicilia). Considerati i dati dell’ultimo monitoraggio dell’Iss che documentano un indice di trasmissibilità Rt nazionale medio in leggera ma costante crescita (0.89 rispetto a 0.85 e 0.81 delle precedenti settimane: qui tutti i dati delle regioni), prossiamo chiederci quali regioni potrebbero essere a rischio di passare in zona arancione con il monitoraggio di venerdì prossimo 14 maggio. (Zoom24.it)

Il programma andrà avanti nei prossimi giorni nelle restanti isole minori per concludersi con Ustica e Pantelleria Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 6 decessi (il totale delle vittime sale cposì a 5.566). (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)