Il «semi-lockdown»: con la terza ondata Brescia si richiude

Brescia Oggi INTERNO

La provincia di Brescia ha un'incidenza doppia rispetto al resto delle province lombarde.

Allo stato attuale, la situazione è sotto controllo e gestibile in tutto il territorio regionale, tranne in provincia di Brescia, dove siamo di fronte alla terza ondata della pandemia a causa della variante inglese»

«Siamo nella terza ondata - ha detto Guido Bertolaso, responsabile per la campagna vaccinale della Lombardia -. (Brescia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Ieri, martedì 23 febbraio 2021, hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid nell’ambito della fase ‘1 ter’ 4.143 anziani, a cui si aggiungono i 14 anziani che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino, per un totale di 4.157 dosi somministrate agli over 80. (Prima la Martesana)

Per i pazienti che, per gravissime ragioni di salute, non possono in alcun modo essere trasportati fino al centro vaccinale, si provvederà all’esecuzione della vaccinazione a domicilio a cura dell’Asl di appartenenza È indispensabile indicare il proprio cellulare/e-mail e anche il cellulare/e-mail di un parente o altra persona fidata. (Novara Today)

E nelle terapie intensive i malati sono raddoppiati in sole due settimane. Solo in provincia di Brescia, negli ultimi giorni la media si è assestata in oltre 70 nuovi ricoveri ogni 24 ore. (BresciaToday)

Il picco entro la metà di marzo. E infatti, inevitabile, c'è anche il territorio bresciano tra le 25 province a rischio secondo il modello previsionale implementato dal matematico Alberto Gerli Da qui la decisione di attivare una zona arancione rinforzata, con chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (a questo link tutti i dettagli della nuova zona, cosa si può fare e cosa no). (BresciaToday)

Sono numeri importanti da conoscere, ma che credo verifichino la statistica sulla percentuale di efficacia. Presente in Commissione III proprio per rispondere alla domande dei consiglieri regionali, Salmoiraghi ha anche precisato che la procedura completa prevede la genotipizzazione di ogni caso di persona positiva post vaccino. (BergamoNews.it)

Presente all’inaugurazione il presidente della Regione, Nicola Zingaretti. “Da qui oggi inizia quella che possiamo chiamare una grande fabbrica della speranza”, ha detto il governatore e segretario dem: “È una bellissima Italia che si mette in moto per salvare questo Paese”, ha concluso (LaPresse)