Fca accusata da GM: ha corrotto i sindacati Usa nell'era Marchionne, tonfo a Wall Street

Finanzaonline.com ECONOMIA

L’accusa di Gm è che Fca, che ai tempi era guidata da Sergio Marchionne, fece ricorso a tangenti per corrompere le trattative sul contratto di lavoro fra Uaw e le case automobilistiche statunitensi.

Inoltre GM afferma che l’intento di Fca fosse anche quello di indebolire finanziariamente Gm e rendere in tal modo più probabile una fusione con Chrysler.

A Wall Street il titolo FCA cede il 4% circa a 14,95 dollari. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri media

Come diffuso dai maggiori quotidiani nazionali, sta facendo discutere la causa intentata da GM contro FCA circa presunte opere di corruzione nei confronti dello United Auto Workers, tra i più potenti sindacati a difesa dei metalmeccanici negli Stati Uniti. (Autoappassionati.it)

Fiat Chrysler ha rigettato al mittente le accuse di GM, ma la causa intentata dal colosso Usa rischia di intaccare le casse del Lingotto. Fca nel replicare a GM ha insinuato che la mossa arriva proprio adesso perchè GM vuole intralciare la fusione con Psa. (Finanzaonline.com)

Fiat Chrysler (Fca) risponde con un comunicato stampa ufficiale alle accuse di General Motors (Gm), secondo cui Fca avrebbe danneggiato Gm manipolando le trattative per il rinnovo contrattuale con i lavoratori del sindacato americano United auto workers (Uaw). (FX Empire Italy)

Ciò comprende il suo piano di fondersi con PSA, che per parte sua ha completato con successo il risanamento delle attività europee che ha recentemente acquistato dalla General Motors. (QuiFinanza)

(askanews) - Siamo "stupiti dall'azione legale" di General Motors sia per i contenuti sia per la tempistica". Roma, 20 nov. (Yahoo Finanza)

Il primo effetto delle accuse di GM contro FCA si è visto in borsa, con la caduta questa mattina dei titoli in apertura, con un calo del 3,9%. Dopo il tonfo FCA ha cominciato a recuperare, risalendo grazie anche alla comunicazione ufficiale arrivata dall’azienda. (Autoblog.it)