Blinken: Senza supporto Cina, Russia farebbe fatica a reggere attacchi in Ucraina

Blinken: Senza supporto Cina, Russia farebbe fatica a reggere attacchi in Ucraina
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Blinken: Senza supporto Cina, Russia farebbe fatica a reggere attacchi in Ucraina 26 aprile 2024 "Nelle mie discussioni di oggi, ho ribadito la nostra seria preoccupazione per il fatto che la RPC fornisca componenti che stanno alimentando la brutale guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. La Cina è il principale fornitore di prodotti di microelettronica, nitrocellulosa, essenziale per produrre munizioni e combustibile per i missili, e altri prodotti a doppio uso che Mosca adopera per rafforzare la sua industria della difesa, una industria che produce a getto continuo missili, droni, carri armati e altre armi che il presidente Putin usa per invadere un paese sovrano, distruggere la sua infrastruttura energetica e altre strutture civili, per uccidente bambini, uomini e donne innocenti (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Ucraina, Taiwan ed equilibrio mondiale globale sono al centro del vertice Cina-Usa in corso a Pechino. Il segretario di Stato Usa, Blinken ha ribadito che «senza l'aiuto della Cina per Mosca la situazione in Ucraina sarebbe molto complessa e oggi ci sarebbe la pace». (Panorama)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Usa-Cina, Xi incontra Blinken: “Dovremmo essere partner e non rivali” (TV2000)

Ogni tanto la guerra a Gaza oscura quella in Ucraina, e ogni tanto quella in Ucraina oscura lo scontro gigantesco che sottende: una guerra per procura tra le due grandi superpotenze del pianeta, gli Stati Uniti e la Cina (Corriere della Sera)

Tra Usa e Cina passi avanti ma i nodi restano

Tra Washington e Pechino c'è «una serie di questioni da risolvere e c'è ancora spazio per ulteriori sforzi», ha aggiunto Xi Jinping. La Cina e gli Stati Uniti dovrebbero essere «partner, non rivali». (Italia Oggi)

E' il messaggio che il segretario di Stato americano, Antony Blinken, recapita nella sua visita in Cina. "La Russia avrebbe problemi a sostenere il suo assalto all'Ucraina senza il sostegno della Cina", dice Blinken in conferenza stampa, dopo i colloqui con il leader cinese Xi Jinping e il capo della diplomazia, Wang Yi. (Adnkronos)

Con Blinken non è stato così. E questo particolare la dice lunga sull’importanza della visita del segretario di Stato Usa. (L'Eco di Bergamo)