Il terremoto avvertito in mezza Italia: dalla Toscana a Friuli, Veneto e Trentino. «Lampioni oscillavano come

leggo.it INTERNO

Paura ma nessun danno stamattina per lo sciame sismico nelle Marche. Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.7 in provincia di Pesaro-Urbino, al quale sono seguite diverse altre scosse minori, da Pesaro a Rimini in tanti sono scesi in strada: le scosse sono state avvertite in diverse Regioni d'Italia, svegliando letteralmente la gente e buttandola giù dal letto. Terremoto nelle Marche, scossa di 5.7 sveglia mezza Italia: «Paura anche a Roma» «I lampioni di illuminazione pubblica oscillavano come fuscelli, tutto tremava forte, una sensazione terribile e la gente si è riversata in strada». (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Credit: USGS. (Geopop)

Le immagini dal capoluogo marchigiano (Corriere TV)

Sono ormai una quarantina le scosse di magnitudo rilevante registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel giro di tre ore dopo la prima delle 7.07, con magnitudo 5.5. La magnitudo delle scosse successive è poi scemata, anche se alle 9:47 era ancora di 3.0. (News Rimini)

La magnitudo provvisoria, secondo quanto riferisce l’Ingv via Twitter, è 5,7 e l’epicentro sarebbe sulla costa marchigiana a una profondità di 8 km. Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 7.07 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in provincia di Pesaro Urbino. (Il Fatto Quotidiano)

(Agenzia Vista) Ancona, 09 novembre 2022 Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.7 che ha interessato la costa adriatica marchigiana, le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate in diversi interventi per verifiche di stabilità degli edifici nei territori delle province di Pesaro Urbino e Ancona. (ilmessaggero.it)

"Parrebbe che non ci siano danni gravi, ma qualche piccolo crollo e non danni legati alla staticità degli edifici pubblici. Le verifiche vanno avanti e vedono impegnati vigili del fuoco e forze dell'ordine". (Il Sole 24 ORE)