Creato un nuovo embrione vitale da rinoceronte bianco settentrionale

Notizie scientifiche.it ESTERI

Un altro embrione di rinoceronte bianco settentrionale, un animale quasi estinto, è stato creato da un gruppo di ricercatori.

Questi embrioni, conservati in azoto liquido, possono poi essere inseriti nel corpo di una madre è surrogata ed è quello che hanno intenzione di fare gli stessi ricercatori corso dei prossimi mesi.

L’animale è infatti vicinissimo all’estinzione dato che restano solo due esemplari femmine. (Notizie scientifiche.it)

Su altri media

La prossima sfida sarà di ottenere gravidanze e continuare a produrre embrioni prima che invecchino eccessivamente” – ha concluso Galli. Salvare il rinoceronte bianco dall’estinzione sembra un obiettivo meno lontano grazie alla fecondazione assistita. (Funweek)

Il prossimo passo sarà tentare una gravidanza surrogata, probabilmente già quest'anno, impiegando come 'utero in affitto' quello di una femmina di rinoceronte bianco del Sud. Un nuovo embrione aumenta le speranze di salvare dall'estinzione il rinoceronte bianco del Nord. (Adnkronos)

(Adnkronos) - Il Progetto è seguito per l’Università di Padova dalla prof.ssa Barbara de Mori, Direttore del Laboratorio di Etica per la Medicina Veterinaria, la Conservazione e il Benessere degli Animali - Università di Padova: "Come i precedenti, anche questo nuovo embrione è stato creato nel rispetto di una rigorosa valutazione etica di tutte le procedure coinvolte, tutelando il benessere di Najin e Fatu in tutti i suoi aspetti. (Liberoquotidiano.it)

L’obiettivo di questo progetto è quello di far progredire in modo significativo le tecniche di riproduzione assistita (ART) e le tecniche associate alle cellule staminali (SCAT), integrate da una valutazione etica complessiva effettuata dall'Università di Padova, a favore della salvaguardia del rinoceronte bianco settentrionale. (PadovaOggi)

Il team di scienziati e conservazionisti da Kenya, Repubblica Ceca, Germania e Italia ha dato vita a un nuovo embrione di rinoceronte bianco settentrionale, dopo aver prelevato nove ovociti dalle uniche due femmine rimanenti della specie e averli inseminati con lo sperma congelato di maschi deceduti. (Il Gazzettino)

Come spesso accade ci troviamo a raccontarvi di alcuni animali che stanno correndo il serio rischio di estinguersi. Si tratta di un quantitativo di specie inimmaginabile, che speriamo possa ridursi sempre di più con il passare degli anni. (BioPianeta)