Auto elettrica, la diffusione è rallentata dal caro prezzi e dallo scenario geopolitico

LifeGate ECONOMIA

In Italia il 78 per cento dei consumatori vuole passare all’auto elettrica, anche per la crescita dei costi del rifornimento per benzina e diesel. La corsa all’auto elettrica è rallentata dal caro prezzi e da uno scenario geopolitico instabile. Eppure in Italia, complice anche la vertiginosa ascesa dei costi per il rifornimento, ben il 78 per cento dei consumatori vorrebbe abbandonare le motorizzazioni a benzina e diesel. (LifeGate)

Su altre fonti

La fotografia dell’Italia dice che un italiano su cinque si dice pronto ad acquistare la prossima vettura con alimentazione elettrica, ma a patto di pagarla meno di 30mila euro. A guidare l’interesse verso queste auto sono soprattutto le ragioni economiche: il 63% motiva la scelta con i possibili risparmi legati ai minori consumi e ai più bassi costi di manutenzione del veicolo. (Il Sole 24 ORE)

A indagare sulla propensione degli italiani all’acquisto di queste vetture e sulle ragioni di un salto di qualità che ancora si stenta a intravedere nel prossimo futuro ci ha pensato una nuova instant survey “La nuova vettura del 2023 sarà elettrica?” condotta da Areté (azienda leader nella consulenza strategica) nel mese di gennaio. (Il Messaggero - Motori)

La scelta dell’auto nuova diventa sempre più difficile. Lo stop alla vendita di auto ICE, ora ufficiale e definitivo dopo l’ultima votazione del Parlamento UE, è ancora lontano. (SicurAUTO.it)

Aumento Pensioni 2023, è ufficiale: al via importi più alti. Come previsto dalla Manovra di Bilancio 2023, il Governo Meloni ha ufficializzato l’aumento delle pensioni a seguito della rivalutazione monetaria. (BlowingPost)

Fonte: Ufficio Stampa Quanto dovrebbero costare le auto elettriche per gli italiani A tale proposito, un recente sondaggio di Areté misura la propensione all’acquisto di auto “alla spina” in Italia: l’interesse c’è, ed è anche in crescita, il problema è il ridotto potere d’acquisto delle famiglie, che tra l’altro si traduce in un’opportunità per una maggiore diffusione dei veicoli dei brand cinesi, che costano meno. (Virgilio Motori)

Le vetture ibride sono più appetibili di quelle elettriche: questo risulta da un'indagine condotta dalla società di consulenza strategica Aretè per quanto concerne i gusti degli automobilisti italiani. (ilGiornale.it)