Ora legale torna sabato notte: gli effetti sulla dieta e cosa è meglio mangiare

leggo.it SALUTE

L'ora legale è un cambiamento a cui siamo ormai abituati per almeno due volte l’anno quello che ci fa spostare le lancette dell’orologio in avanti di un'ora: lo faremo nella notte tra sabato e domenica prossimi tra le due e le tre. Ma quanto può incidere sulla nostra tavola e sulla nostra dieta? Per capire meglio la relazione tra i nostri ritmi interni e quelli a tavola, interviene Paolo Bianchini, consulente nutrizionale e autore del Metodo Bianchini. (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Risparmiare energia spostando l’orario di lavoro o di normale occupazione nelle ore in cui c’è più luce. sette mesi in cui sarà in vigore l’ora legale l’Italia risparmierà circa 220 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 410 milioni di kWh che genererà, inoltre, un rilevante beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 20 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera. (Libertà)

L'ora legale è un cambiamento a cui siamo ormai abituati per almeno due volte l’anno quello che ci fa spostare le lancette dell’orologio in avanti di un'ora: lo faremo nella notte tra sabato e domenica prossimi tra le due e le tre. (corriereadriatico.it)

INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\'Inter. (Inter-News)

Il passaggio dall’ora solare all’ora legale, infatti, può avere delle conseguenze sulla salute, dovute in particolare all’estensione della luce diurna nelle ore serali. (inItalia)

Lo fa sapere [Terna,](https://www.wired.it/article/ora-legale-2023-cambiamento-25-26-marzo-si-dorme-di-meno/) il gestore della rete di trasmissione italiana in alta tensione, una delle più grande in Europa. (WIRED Italia)

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 torniamo all'ora legale, l'orario estivo, che resterà con noi fino all'ultima domenica di ottobre. A che punto è il dibattito sull'abolizione del cambio d'ora in Europa? E perché i paesi del sud Europa - Italia compresa - non vogliono abolirlo? Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 tornerà l'ora legale, l'orario estivo, e abbandoneremo l'ora solare usata nei mesi invernali. (Ilmeteo.net)