Ora legale 2023: perché si chiama così, chi l'ha inventata e perché si cambia fra sabato e domenica

IL GIORNO INTERNO

Non c’è niente da fare. Il passaggio dall’ora solare all’ora legale – e viceversa, perché per molti il dubbio su quando cada uno e quando l’altro si propone ogni sei mesi – resta uno degli argomenti più dibattuti nei bar e negli altri luoghi di ritrovo italiani, almeno quando ci si avvicina al momento di spostare avanti o indietro di un’ora le lancette dell’orologio (e, di conseguenza, dormire un’ora in meno o un’ora in più, anche se i più smaliziati fra noi ogni sei mesi ci ricordano che ognuno dorme quanto vuole, anche nella notte del cambio dell’ora). (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

sette mesi in cui sarà in vigore l’ora legale l’Italia risparmierà circa 220 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 410 milioni di kWh che genererà, inoltre, un rilevante beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 20 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera. (Libertà)

Domenica 26 marzo 2023 torna l'ora legale: gli orologi un'ora avanti. Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 tornerà l'ora legale, l'orario estivo, e abbandoneremo l'ora solare usata nei mesi invernali. (Ilmeteo.net)

L'ora legale è un cambiamento a cui siamo ormai abituati per almeno due volte l’anno quello che ci fa spostare le lancette dell’orologio in avanti di un'ora: lo faremo nella notte tra sabato e domenica prossimi tra le due e le tre. (leggo.it)

Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\'Inter. (Inter-News)

L'ora legale è un cambiamento a cui siamo ormai abituati per almeno due volte l’anno quello che ci fa spostare le lancette dell’orologio in avanti di un'ora: lo faremo nella notte tra sabato e domenica prossimi tra le due e le tre. (corriereadriatico.it)

Oltre 220 milioni di euro: ecco quanto risparmieremo nei prossimi mesi grazie all'adozione dell'[ora legale](https://www.wired.it/article/ora-legale-2023-cambiamento-25-26-marzo-si-dorme-di-meno/). (WIRED Italia)