Vaiolo delle scimmie, al via le vaccinazioni in Lombardia

IL GIORNO SALUTE

“L’indice Rt (del vaiolo delle scimmie, ndr ) sembra si stia abbassando e questo è un segnale positivo - aggiunge Pregliasco -.

“Molte delle persone contagiate” dall’agente patogeno, aggiunge il virologo “sono un po’ riluttanti nell’indicare quelli che possono essere stati i loro contatti più a rischio” per “il timore dello stigma”.

Milano - Forse già da domani, di sicuro entro giovedì, potranno iniziare in Regione Lombardia le prime somministrazioni del vaccino contro il vaiolo delle scimmie ai soggetti che ne fanno richiesta tramite il servizio ambulatoriale della propria Asst. (IL GIORNO)

Su altre testate

Vaccini e buonsenso sono le armi che ci aiuteranno a vincere, afferma. xb5/abr/trl/gsl/mrv (Sardegna Reporter)

Le vaccinazioni procederanno nei prossimi giorni, sempre a invito e riguarderanno pazienti seguiti dalle Malattie Infettive e operatori di laboratorio con profilo professionale di maggiore esposizione al rischio, per un totale di circa 140 persone, alle quali saranno somministrate prima dose e successivo richiamo. (il Resto del Carlino)

Chi ha già ricevuto una vaccinazione di vaiolo viene escluso dalla profilassi. Per promuovere la vaccinazione verranno coinvolte anche alcune associazioni come la Lila (la Lega italiana per la Lotta contro l’Hiv). (Corriere Milano)

La Regione Lombardia ha finalmente disposto le linee guida per la vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie. Da domani disponibile il vaccino contro il vaiolo delle scimmie in Lombardia: quando e come prenotarsi In Lombardia al via da domani la campagna vaccinale contro la diffusione del vaiolo delle scimmie: pronte 2mila dosi di vaccino Jynneos. (Fanpage.it)

Per ora, nella nostra regione sono state distribuite 600 dosi di vaccino, il Jynneos (MVA-BN) che il ministero della Salute ha assegnato alla nostra regione, dove i casi accertati a oggi sono 67 . I riferimenti dei centri PrEP/HIV (luoghi, numero di telefono e orari) sono disponibili qui. (il Resto del Carlino)

Il virus West Nile è endemico, ovvero presente in maniera stabile, nella nostra regione e in quelle del bacino padano. I cittadini hanno l’obbligo di effettuare trattamenti larvicidi nelle aree private. (Corriere)