Cambio gomme: da sapere prima di montare gli pneumatici invernali

Corriere della Sera ECONOMIA

Dal 15 novembre infatti scatta l'obbligo delle dotazioni invernali su gran parte della rete stradale e autostradale italiana.

Quindi chi possiede gomme invernali o è intenzionato ad acquistarle ha un mese di tempo per montarle

Sulle tratte è comunque presente segnalazione stradale verticale che riporta l'obbligo di gomme invernali o catene a bordo con il periodo previsto per tale disposizione.

Un mese per essere pronti. (Corriere della Sera)

Su altri media

Per questo il test Michelin avviene su pneumatici usurati ma ancora legali secondo il Codice della Strada;. – Dopo la raspatura, gli pneumatici devono essere utilizzati per alcune migliaia di km in sessioni di guida reale Uno spreco inutile di soldi (ed emissioni di CO₂ in più) che si potrebbe evitare se i test sugli pneumatici usurati diventassero obbligatori. (SicurAUTO.it)

Ecco cosa rischia chi non lo fa. Con l’arrivo dell’inverno e delle strade ghiacciate, si presenta come ogni anno la necessità per le vetture del cambio degli pneumatici invernali. Il periodo per questo cambio di solito comincia il 15 novembre e termina il 15 aprile. (Consumatore.com)

L’utilizzo di pneumatici invernali, però, non serve soltanto ad evitare una multa ma soprattutto per circolare in sicurezza durante questa stagione contraddistinta da pioggia, ghiaccio e neve. Nei centri abitati la sanzione minima è di 41 euro, fino ad arrivare a 168 euro come previsto dal Codice della strada. (ondanews)

Comprale su eBay. Il funzionamento è semplice: utilizzando un semplice coupon da inserire in un modulo online, eBay taglia il prezzo dei tuoi nuovi pneumatici del 10% Così sarà anche quest’anno, grazie ad uno speciale coupon che toglie parte del prezzo dalle tasche del meccanico e lo rimette nelle tue. (Newstreet)

Goodyear lancia la campagna “Bentornato inverno”, una promozione per incentivare gli automobilisti a rispettare il cambio gomme, con uno sconto “Bentornato inverno” comprende i pneumatici invernali, all season ed estivi a marchio Goodyear, con l’obiettivo di coinvolgere anche gli automobilisti localizzati nei territori del nostro Paese che presentano un clima più mite e che per questo motivo non sono soggette alle ordinanze invernali. (Gripdetective)

Auto e pneumatici, i dettagli improntati da non sottovalutare. La scelta e la cura dei corretti pneumatici da utilizzare è dunque elemento importantissimo per la sicurezza, e il mancato rispetto della circolazione con gomme termiche o con catene a bordo comporta il rischio di sanzioni. (CheNews.it)