"Razza che va gestita da persone esperte". I nodi del "patentino"

ilGiornale.it INTERNO

Non sono cani per tutti. E ogni volta che si verificano tragedie del genere si torna a parlare delle precauzioni che dovrebbero prendere i proprietari dei molossi. «Prendere un pitbull in famiglia senza avere esperienza di cani di questo genere è un rischio, è una forte responsabilità, figuriamoci poi due: tutto si amplifica e se succede qualcosa scatta la modalità branco. Un gesto, un comportamento che il cane può interpretare negativamente ed ecco che può scattare l'attacco», spiega Massimo Perla, responsabile nazionale Csen e Fidasc delle discipline cinofile sportive. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Dopo la tragedia di Eboli, dove un bimbo di 15 mesi è stato sbranato da due pitbull , il Codacons torna a chiedere a gran voce misure per garantire la sicurezza dei cittadini e limitare il... (Virgilio)

Stampa (Salernonotizie.it)

Immagine di repertorio A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)

A... Lo ha letteralmente strappato dalle braccia e lo ha azzannato'. (Virgilio)

SALERNO – Un bambino di 15 mesi è stato azzannato da due pitbull a Campolongo, frazione di Eboli, nel Salernitano, questa mattina ed è morto per le ferite riportate. A quanto si apprende, secondo una prima ricostruzione, il piccolo si trovava in braccio allo zio, quando, uscendo di casa, i due cani avrebbero azzannato il bimbo strappandolo letteralmente dalle braccia dell’uomo, rimasto illeso. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Non è comunque in pericolo di vita. Il piccolo è stato aggredito nel giardino di casa e sul corpo sono state rinvenute profonde lesioni. (Frosinone News)