Attacco informatico al Consiglio Superiore della Magistratura

Red Hot Cyber INTERNO

L gruppo di hacktivisti filorussi NoName057 rivendica un attacco alle infrastrutture del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM). All’interno del suo sito Telegram riporta quanto segue: Per oggi, abbiamo deciso di fare visita ai nostri vecchi amici italiani🇮🇹 e verificare la loro promessa "correzione degli errori" e rafforzare le misure di sicurezza informatica. Non ti stai sforzando abbastanza!😂 Abbiamo chiuso il sito web del Supremo Consiglio Giudiziario d'Italia: Rivendicazione sul canale Telegram dell’attacco DDoS al sito del Consiglio Superiore della Magistratura E riportano come di consueto il Check-host che mostra che l’attacco di Distributed Denial of Service (DDoS) è avvenuto con successo. (Red Hot Cyber)

La notizia riportata su altri media

L'attacco è cominciato alle 9.00 di questa mattina e ha colpito i siti di Tim, del Ministero del Lavoro e del Consiglio Superiore della Magistratura. (Fanpage)

Questa volta il collettivo filo russo NoName ha colpito il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e quello del Consiglio superiore della magistratura, che al momento risulta raggiungibile ancora con qualche difficoltà. (WIRED Italia)

Un attacco fallito nella sostanza quello che da stamattina i filo-russi di Noname057 hanno fatto, per la seconda volta, contro l'Italia. I carabinieri erano già stati, il mese scorso, tra i principali obiettivi dei cyber-attaccanti, che pure avevano preso di mira il ministero degli Esteri e della Difesa, banca Bper, A2A (energia), il sito dell'interno per la carta d'identità, sito delle politiche agricole e il gruppo Tim, che ospita tutti i siti attaccati. (Il Sole 24 ORE)

I siti anche in questa occasione sono stati paralizzati da un attacco di tipo DDoS. L'attacco è stato rivendicato dal gruppo hacker NoName. (Lega Nerd)

Ecco perché e perché è comunque utile parlarne (Cyber Security 360)

Questa volta, il gruppo NoName057 effettua un altro attacco a distanza di una settimana sul sito dei Carabinieri. Effettuando un check-host al momento il sito non risulta raggiungibile. NoName057 è da questa mattina che ha attivato una serie di attacchi DDoS sulle infrastrutture governative italiane, come al Consiglio Superiore della Magistratura e al Ministero del Lavoro Italiano. (Red Hot Cyber)