La staffetta delle Sardine parte dalla Sicilia: un viaggio per denunciare cosa non funziona

L'Espresso INTERNO

Bisogna spostarsi inper la prima “staffetta delle Sardine” che si terrà dal 15 al 25 gennaio.

Si preparano, chiusi nel quartiere generale in vista dell'evento che si terrà domenica prossima a Bologna, ma sono lontani dall'Emilia Romagna, culla del movimento.

Tra gli organizzatori Massimiliano Perna, 40 anni, uno dei responsabili nazionali delle Sardine, prima ancora “giornalista freelance, attivista che da anni si occupa di diritti umani, ma anche di antimafia”. (L'Espresso)

Ne parlano anche altre fonti

Ricapitoliamo: Prodi nel marzo 2019 benedice l’apertura di Zingaretti, che oggi parla di rinnovamento e di un nuovo Pd da riempire. Stamattina, durante il programma Agorà condotto da Serena Bortone, tra gli ospiti in studio c’era il deputato Pd Brando Benifei e la sardina Donnoli. (Oltre.tv)

Quando la giornalista faceva presente alla sardina che, grazie al governo Renzi, possiamo parlare di diritti civili per gli omosessuali, Donnoli criticava anche quella legge. Le sardine attaccano Renzi. (Oltre.tv)

Sono in contatto con le sardine di Ravenna e mi hanno chiamato molti sardoni anche del mondo dello spettacolo, della moda e della cultura”. Dopo le sardine nascono i sardoni “per coinvolgere gli anziani”. (Imola Oggi)

Rispetto alle imminenti elezioni in Emilia-Romagna, le sardine "raddoppieranno gli sforzi", mentre lanciano una nuova adunata anti-Salvini/Borgonzoni a Bologna. Finalmente le sardine, nate nel novembre 2019 da una manifestazione a Bologna, hanno tolto la maschera: il movimento è stato creato per portare acqua al mulino del governatore uscente, Stefano Bonaccini. (Liberoquotidiano.it)

La staffetta della Sardina culminerà il 25 gennaio, alle 18, in un flash mob che si svolgerà in contemporanea nelle nove province siciliane. omincia domani in Sicilia, partenza da Messina, la staffetta della Sardina, che gli organizzatori del movimento definiscono nelle loro pagine Fb siciliane "un viaggio lungo tutta la Sicilia per denunciare i ritardi infrastrutturali e raccontare le problematiche più urgenti in ogni provincia. (Live Sicilia)

Ci incontreremo il 17 alle 19:30 di fronte al Gammazita a Catania per raccontare l’assemblea di Roma a tutte le sardine catanesi. E’ stato emozionante vedere il passaggio dalla pescheria a piazza Duomo, ci sono stati momenti di tensione perché temevamo non ci autorizzassero a usare piazza Duomo, ma in pochi minuti la manifestazione si è spostata. (NewSicilia)