Borse in caduta in attesa della Fed (e dell'Italia)

Avvenire ECONOMIA

Male anche le utility (-0,9%).Sul fronte valutario l'euro sul dollaro scende a 1,1321 a Londra.

I mercati del vecchio continente guardano con attenzione anche all'inizio delle votazioni per l'elezione del presidente della Repubblica in Italia

Nel Vecchio continente rallenta il comparto tecnologico (-3,7%), le compagnie aeree (-4%) e le auto (-2,2%).

Le piazze continentali, reduci da una settimana con perdite piuttosto pesanti, proseguono nella stessa direzione con l'indice stoxx 600 che cede l'1,8%. (Avvenire)

Su altre fonti

La riunione di mercoledì “è probabile che la banca centrale mostri una maggiore preoccupazione per i rischi dell’inflazione e l’impegno a invertire rapidamente la svalutazione e continuare a vacillare” Nervi alimentati. (Macerata Sport)

Sulla parità, dopo un inizio di seduta brillante, dopo che venerdì il CdA ha nominato e sulle indiscrezioni che le concorrentie Iliad sono in trattative per la possibile combinazione delle attività italiane. (Teleborsa)

La crescente tensione in Ucraina (con gli USA e il Regno Unito che hanno detto alle famiglie dei loro diplomatici che vivono in Ucraina di lasciare il paese) penalizza gli asset più rischiosi e non permette alle borse globali di provare un rimbalzo dal significativo sell-off della settimana scorsa. (Teleborsa)

Da parte loro, il I futures americani prolungano la loro caduta e non reagiscono dietro il settimana peggiore per le azioni statunitensi dal 2020. Cosa c’è di più, Telefono guida gli anticipi nello Ibex dopo l’eventuale operazione societaria di Vodafone e Iliade in Italia, che può essere replicato nel mercato spagnolo con Più Cellulare. (Stop&Go)

Questa appare la tipica situazione in cui la politica entra a gamba testa sui mercati per condizionarne l'andamento. Sul lato italiano invece la partita per il Quirinale potrebbe appesantire i listini italiani, che fino ad ora hanno retto meglio alle vendite. (Investire.biz)

A Piazza Affari il bilancio e' in rosso per tutti i titoli del Ftse Mib, con Stellantis (-4,1%) e Pirelli (-4%) tra le peggiori. Enel (-3,2%) e Snam (-2,6%) fanno i conti con lo stacco del dividendo che pesa sul Ftse Mib per lo 0,39% (Borsa Italiana)