ESA estende l'evoluzione del razzo Vega oltre il 2025

Casilina News ECONOMIA

“Lo stadio superiore di Vega-E sostituirà il terzo stadio, il motore a propellente solido Zefiro 9, e AVUM, il quarto stadio superiore dell’attuale configurazione di Vega.

Tutti questi obiettivi verranno raggiunti grazie all’uso di nuove tecnologie per uno stadio superiore completamente nuovo, dotato di un motore a combustibile liquido a basso costo.

L’accordo segna per Vega un ulteriore passo avanti e dà inizio a un’altra fase di preparazione del nuovo veicolo di lancio Vega, denominato Vega-E, che farà ampio uso degli elementi costitutivi di Vega-C. (Casilina News )

Su altre fonti

Il terzo, completamente nuovo, è lo stadio superiore criogenico a ossigeno-metano liquido, che sarà al centro della preparazione di Vega-E. Lo stadio superiore di Vega-E garantirà una maggiore flessibilità alla missione grazie al suo nuovo motore a ciclo di espansione M10 con capacità di riaccensione multipla (Yahoo Finanza)

"Lo stadio superiore di Vega-E sostituirà il motore a propellente solido Zefiro 9 di terzo stadio e il quarto stadio AVUM superiore dell'attuale configurazione Vega. Il contratto, da 118.8 milioni di euro, è stato firmato nella sede del centro dell'Esa in Italia, l'Esrin, dal direttore del Trasporto spaziale dell'Esa, Daniel Neuenschwander, e l'amministratore delegato di Avio, Giulio Ranzo. (Giornale di Sicilia)

Il terzo, completamente nuovo, è lo stadio superiore criogenico a ossigeno-metano liquido, che sarà al centro della preparazione di Vega-E. L’ ESA aumenterà ulteriormente la competitività e la sostenibilità ambientale del sistema di lancio europeo Vega oltre il 2025 grazie a un contratto firmato con Avio in Italia. (MeteoWeb)

Infatti nella notte del 24 luglio 1966, all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, l’Italia è accolta a suon di pomodori e uova marce. Nessuno fra i giocatori e fra lo staff della nazionale si risparmiò critiche e insulti. (Calcio In Pillole)

E' una seconda evoluzione che porta alla sostituzione degli ultimi due stadi con un nuovo unico potente motore a combustibile liquido chiamato M10. "Lo stadio superiore di Vega-E sostituirà il motore a propellente solido Zefiro 9 di terzo stadio e il quarto stadio AVUM superiore dell'attuale configurazione Vega. (Giornale di Sicilia)

L'Esa ha indicato che la chiave per raggiungere questi obiettivi "è l'uso di nuove tecnologie per uno stadio superiore completamente nuovo, caratterizzato da un nuovo motore a combustibile liquido a basso costo". (Yahoo Finanza)