L'Esa punta su Avio per l'evoluzione di Vega

Global Science ECONOMIA

L’Esa punta su Avio per aumentare la competitività e la sostenibilità ambientale del sistema di lancio europeo Vega oltre il 2025.

Il lanciatore Vega E permetterà di aumentare ulteriormente la competitività, le prestazioni e la flessibilità in termini di massa e volume del carico utile garantendo, al contempo, una importante riduzione del costo del servizio di lancio.

Diverse industrie e università di undici paesi partecipano allo sviluppo del sistema di lancio di Vega-E, e contribuiranno al successo di questo razzo europeo

Questo contratto segna l’inizio di una nuova fase nello sviluppo del Vega E (evolution), una versione potenziata del Vega C, che volerà per la prima volta nel 2022. (Global Science)

Se ne è parlato anche su altri media

L’ ESA aumenterà ulteriormente la competitività e la sostenibilità ambientale del sistema di lancio europeo Vega oltre il 2025 grazie a un contratto firmato con Avio in Italia. Il terzo, completamente nuovo, è lo stadio superiore criogenico a ossigeno-metano liquido, che sarà al centro della preparazione di Vega-E. (MeteoWeb)

Infatti nella notte del 24 luglio 1966, all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, l’Italia è accolta a suon di pomodori e uova marce. Nessuno infatti che la Nazionale potesse essere battuta da una formazione outsider, di cui si sapeva pochissimo ed era considerata inferiore sotto ogni profilo tecnico e sportivo. (Calcio In Pillole)

Lo stadio superiore di Vega-E garantirà una maggiore flessibilità alla missione grazie al suo nuovo motore a ciclo di espansione M10 con capacità di riaccensione multipla "Lo stadio superiore di Vega-E sostituirà il terzo stadio, il motore a propellente solido Zefiro 9, e AVUM, il quarto stadio superiore dell'attuale configurazione di Vega. (Yahoo Finanza)

"Lo stadio superiore di Vega-E sostituirà il motore a propellente solido Zefiro 9 di terzo stadio e il quarto stadio AVUM superiore dell'attuale configurazione Vega. Il contratto, da 118.8 milioni di euro, è stato firmato nella sede del centro dell'Esa in Italia, l'Esrin, dal direttore del Trasporto spaziale dell'Esa, Daniel Neuenschwander, e l'amministratore delegato di Avio, Giulio Ranzo. (Giornale di Sicilia)

E' una seconda evoluzione che porta alla sostituzione degli ultimi due stadi con un nuovo unico potente motore a combustibile liquido chiamato M10. "Lo stadio superiore di Vega-E sostituirà il motore a propellente solido Zefiro 9 di terzo stadio e il quarto stadio AVUM superiore dell'attuale configurazione Vega. (Giornale di Sicilia)

L'Esa aumenterà ulteriormente la competitività e la sostenibilità ambientale del sistema di lancio europeo Vega oltre il 2025. "Lo stadio superiore di Vega-E sostituirà il motore a propellente solido Zefiro 9 di terzo stadio e il quarto stadio Avum superiore dell'attuale configurazione Vega. (Yahoo Finanza)