Taiwan, Lavrov: “Con la visita di Pelosi gli Usa mostrano loro impunità al mondo”

LaPresse ESTERI

Il ministro degli Esteri russo: "Da Washington no offerta di riprendere negoziati". (LaPresse) Con la visita della presidente della Camera Usa Nancy Pelosi a Taiwan gli Stati Uniti stanno cercando di dimostrare la loro impunità al mondo intero.

Il ministro moscovita ha poi sottolineato che gli Stati Uniti non hanno offerto alla Russia la ripresa dei negoziati sul contenitmento della proliferazione degli armamenti nucleari

La speaker della Camera ha concluso la sua visita lampo sull'isola, che ha un autogoverno ma che la Cina vuole ricondurre sotto la sua egida. (LaPresse)

Su altre testate

La determinazione dell'America a preservare la democrazia qui a Taiwan e in tutto il mondo rimane ferrea»: lo ha detto la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi, in visita a Taiwan, nonostante gli avvertimenti e le ire della Cina. (Corriere TV)

Finora, Pelosi è stata la più alta carica politica statunitense a visitare l'isola in 25 anni. Dei 4.593.102 casi domestici segnalati a Taiwan quest'anno, 9.496 sono stati classificati come infezioni gravi e 11. (Sky Tg24 )

43 anni fa, con il Taiwan Relations Act, l'America fece una promessa fondamentale di stare sempre con Taiwan. E su queste solide fondamenta, abbiamo costruito per prosperare in collaborazione, radicati nei nostri valori condivisi di autogoverno e autodeterminazione, incentrati sui nostri reciproci interessi di sicurezza nella regione e nel mondo. (ilmessaggero.it)

C'e' chi ritiene che da ora in avanti "le porte diplomatiche dell'isola saranno aperte" e chi ritiene che Pelosi lo abbia fatto solo "per ambizione personale" La visita di Nancy Pelosi a Taiwan ha fatto salire la tensione tra Stati Uniti e Cina a livelli che non si toccavano da tempo. (Tiscali Notizie)

La delegazione bipartisan di sei deputati democratici e repubblicani e guidata dalla terza carica della prima potenza mondiale aveva un obiettivo chiaro: “onorare il nostro impegno per la democrazia e per affermare che la libertà di Taiwan, e di tutti i paesi democratici del mondo, vanno rispettate, rafforzate e sostenute” (la Repubblica)

Il Boeing C-40C che ha portato Nancy Pelosi a Taipei, il 2 agosto, è stato il più seguito nella storia di Flightradar24, il popolare sito che consente di monitorare in tempo reale decolli, rotte e atterraggi degli aerei di tutto il mondo. (la Repubblica)