Taiwan, la Cina annuncia azioni militari per la visita di Nancy Pelosi. «Violata sovranità». Ma gli Usa: l'imp

ilmessaggero.it ESTERI

Ore 8.45 - Preoccupazione del Giappone per le annunciate attività militari cinesi intorno a Taiwan dopo la visita di Nancy Pelosi.

Nancy Pelosi a Taiwan: «Qui per la democrazia».

La Cina fa alzare i caccia: «Gli Usa sono dei traditori». Ore 6.12 - La Corea del Nord contro la visita di Nancy Pelosi a Taiwan

Gli Stati Uniti «non abbandoneranno il proprio impegno nei confronti di Taiwan»: lo ha assicurato la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

La determinazione dell'America a preservare la democrazia qui a Taiwan e in tutto il mondo rimane ferrea»: lo ha detto la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi, in visita a Taiwan, nonostante gli avvertimenti e le ire della Cina (Corriere TV)

Impegnati nei legami economici che alimentano la prosperità per tutta la nostra gente», le parole di Nancy Pelosi nel corso delle dichiarazioni durante il suo viaggio a Taiwan. 43 anni fa, con il Taiwan Relations Act, l'America fece una promessa fondamentale di stare sempre con Taiwan. (ilmessaggero.it)

Il Boeing C-40C che ha portato Nancy Pelosi a Taipei, il 2 agosto, è stato il più seguito nella storia di Flightradar24, il popolare sito che consente di monitorare in tempo reale decolli, rotte e atterraggi degli aerei di tutto il mondo. (la Repubblica)

La missione di Nancy Pelosi non è stato un gesto avventato o addirittura una scelta assunta in contrasto con il Presidente Joe Biden. (la Repubblica)

Dei 4.593.102 casi domestici segnalati a Taiwan quest'anno, 9.496 sono stati classificati come infezioni gravi e 11.777 come moderati Finora, Pelosi è stata la più alta carica politica statunitense a visitare l'isola in 25 anni. (Sky Tg24 )

C'e' chi ritiene che da ora in avanti "le porte diplomatiche dell'isola saranno aperte" e chi ritiene che Pelosi lo abbia fatto solo "per ambizione personale" Gli abitanti di Taiwan si sono divisi tra chi ha accolto con favore la scelta della speaker della Camera dei rappresentanti americana e chi e' invece preoccupato per le conseguenze che questo potrebbe scatenare nei rapporti con la Cina, sempre piuttosto tesi. (Tiscali Notizie)