Pregliasco: 'Due nuove varianti Covid mettono a rischio l'estate'

La Pressa SALUTE

Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale e direttore sanitario dell’Ospedale Galeazzi di Milano, è intervenuto ai microfoni della trasmissione ‘Rotocalco 264′ su Cusano Italia Tv.

Ci aspettiamo ancora una risalita dei casi in inverno, ma dobbiamo prevedere un rialzo anche questa estate sperando che si possa gestire questa situazione molto meglio rispetto al passato, anche perché abbiamo degli ottimi farmaci rispetto al passato', ha concluso Pregliasco

Dobbiamo ricordarci che ogni contatto interumano è a rischio d’infezione, ad oggi c’erano le condizioni per aumentare i contatti e il volume della vita. (La Pressa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Covid, nonostante siamo entrati nella stagione calda non molla la presa e, anzi, dà in più aree del Paese segnali di crescita. Non solo si riduce il rischio di contrarre l’infezione ma, anche nel caso si entri in contatto col virus, se ne riduce la quantità inalata. (Caserta Web)

Le parole del virologo dell'Università Statale di Milano. Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, a Un Giorno da Pecora, su Radio1, ha affermato: “Siamo nel mezzo della nuova ondata di Covid-19 e il picco sarà a fine luglio. (BlogSicilia.it)

I sintomi della variante Omicron 5, molto più di un’influenza. In merito ai sintomi della variante Omicron 5, che tanto preoccupano, il virologo ha fatto notare che sono più forti di una semplice influenza:. (InvestireOggi.it)

E addirittura chi ha già contratto la variante Omicron potrebbe tranquillamente contrarre le nuove sottovarianti, ovvero la Omicron 4, la Omicron 5 la BA. Controtendenza l’opinione di Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova, che ha dichiarato che in alcuni casi Omicron 5 è anche meno grave di un’influenza (Virgilio Notizie)

Pari a -11,2% rispetto alla settimana precedente e a -60% rispetto alla stessa settimana del 2021. E dalla pandemia Covid «non ne siamo affatto venuti fuori», avverte il virologo Fabrizio Pregliasco, anzi «siamo nel mezzo della nuova ondata, il cui picco è prevedibile a fine luglio». (Il Fatto Vesuviano)

Il monito: usare le mascherine anche al mare. Di contro, dal 13 al 19 giugno sono stati spesi 4,5 milioni di euro in tamponi e test, pari a +17,5% rispetto alla settimana precedente. (Tiscali Notizie)