Effetti coronavirus: Mazziero Research taglia stime Pil, vede Italia in recessione tecnica

Finanza.com ECONOMIA

E così quella crescita pari a +0,6% per il 2020 incisa nelle stime del governo appare già un miraggio.

Laura Naka Antonelli 24 febbraio 2020 - 12:13. MILANO (Finanza.com). L'emergenza coronavirus esplosa in Italia porta Mazziero Research a sforbiciare le stime sul Pil italiano, e a prevedere così una recessione tecnica.

"Considerando il dato negativo del 4° trimestre 2019 a -0,3% (preliminare Istat da confermare), qualora le stime Mazziero Research fossero corrette, l’Italia si troverebbe in recessione tecnica al termine del 1° trimestre di quest'anno". (Finanza.com)

Su altri giornali

Come riportato ancora da Il Sole 24 Ore, Visco ha ipotizzato un calo pari allo 0,2 per cento del Pil italiano per l’impatto del nuovo coronavirus. (Pagella Politica)

Coronavirus, il peso sul PIL. Nel medio periodo, è praticamente certo che il coronavirus farà molte meno vittime delle altre infezioni virali, che colpiscono platee decisamente più vaste. In Veneto, invece, secondo Confturismo il Carnevale di Venezia ha generato 22 milioni di entrate in meno rispetto al 2019. (Altre Notizie)

E se a questi aggiunge il Pil dell’Emilia Romagna (157,2 miliardi di euro) ecco che si arriva a una incidenza del 40,8%. Da Filiera Italia, infatti, ricordano che il PIL della Lombardia (383,2 miliardi di euro) e del Veneto (162,5 miliardi di euro) insieme pesano sul Pil nazionale (1.725 miliardi di erup) per il 31,6% (dati 2017). (askanews)

Intanto Piazza Affari, a meno di mezz'ora dall'avvio delle contrattazioni, accelera i ribassi. In particolare il settore del lusso: S.Ferragamo (sospesa con -8,52% teorico), Moncler (sospesa con -7,21% teorico), B. (Italia Oggi)

Che cosa si dovrebbe fare. L’economia italiana aveva già bisogno di ossigeno prima dell'emergenza: in questo il coronavirus si può rivelare molto pericoloso. E' bene comunque prendere coscienza che se anche dovessimo avere questa fortuna, in ogni caso il costo economico sarà stato molto elevato. (visibilita.net)

I siti internazionali titolano dell’esplosione di casi in Italia, e le cancellazioni colpiscono ora anche Venezia, la Toscana e Roma. Secondo il Governo la crescita del PIL nel 2020 si sarebbe dovuta attestare su un ragionevole +0,6%, che già gli analisti vedevano poco realistico e sostituivano con un modesto +0,2%. (BusinessWeekly)