Coronavirus: l’impatto su economia, consumi e prezzi in Italia

Mark Up ECONOMIA

La denuncia sull'aumento sconsiderato dei prezzi per questi prodotti è arrivata direttamente dal Codacons, che ha registrato rincari fino al 1.700%.

Ecco le prime conseguenze e le prime misure. Classificarla come pandemia al momento pare scorretto, ma quello che è certo è che si tratta di un'emergenza che porta con sé costi e conseguenze significative.

Così Donatella Prampolini, coordinatrice nazionali di Confali, il coordinamento della filiera agroalimentare di Confcommercio-Imprese per l’Italia, sull’emergenza Coronavirus. (Mark Up)

Ne parlano anche altri media

Il crollo della produttività nelle regioni del nord si somma ora agli effetti del contagio del COVID-19 in paesi fondamentali per l’export del paese. I siti internazionali titolano dell’esplosione di casi in Italia, e le cancellazioni colpiscono ora anche Venezia, la Toscana e Roma. (BusinessWeekly)

(-7,9%), Finecobank (-7,52%), Finecobank (-7,36%) e Pirelli (-6,88%). Il coronavirus potrebbe ridurre dello 0,2% la crescita del prodotto interno lordo italiano. (Italia Oggi)

Dal danno sulle esportazioni alla beffa sul turismo. Per quantificare gli effetti del Coronavirus sull'economia italiana c'è anche da prendere in esame il danno internazionale sulle esportazioni. E' bene comunque prendere coscienza che se anche dovessimo avere questa fortuna, in ogni caso il costo economico sarà stato molto elevato. (visibilita.net)

Gli effetti in Italia a causa dell’epidemia in Cina. Come abbiamo scritto in una nostra recente analisi, gli osservatori internazionali e le istituzioni comunitarie hanno già espresso preoccupazione per le possibili conseguenze del nuovo coronavirus Sars-CoV-2 sull’economia globale. (Pagella Politica)

In Veneto, invece, secondo Confturismo il Carnevale di Venezia ha generato 22 milioni di entrate in meno rispetto al 2019. Coronavirus, il peso sul PIL. Nel medio periodo, è praticamente certo che il coronavirus farà molte meno vittime delle altre infezioni virali, che colpiscono platee decisamente più vaste. (Altre Notizie)

E se a questi aggiunge il Pil dell’Emilia Romagna (157,2 miliardi di euro) ecco che si arriva a una incidenza del 40,8%. Da Filiera Italia, infatti, ricordano che il PIL della Lombardia (383,2 miliardi di euro) e del Veneto (162,5 miliardi di euro) insieme pesano sul Pil nazionale (1.725 miliardi di erup) per il 31,6% (dati 2017). (askanews)