Il Regno Unito al voto, ma come funziona?

Il Regno Unito al voto, ma come funziona?
Corriere del Ticino ESTERI

Dopo lo scioglimento del Parlamento, i deputati torneranno nelle rispettive circoscrizioni per iniziare la campagna elettorale. Di fatto, non saranno più deputati ma candidati al Parlamento. Al contrario, i ministri del governo manterranno tanto le loro cariche quanto le responsabilità. In campagna, sia quel che sia, l'attività del governo solitamente è limitata. E questo affinché i soldi pubblici non vengano spesi per scopi puramente politici. (Corriere del Ticino)

Su altri media

Il Regno Unito "terrà elezioni generali il 4 luglio", un giovedì. Lo conferma il primo ministro britannico Rishi Sunak, parlando fuori da Downing Street a Londra. "Il 5 luglio o io sarò primo ministro o lo sarà Keir Starmer", il leader del Labour Party, aggiunge. (Adnkronos)

L'annuncio nel giorno in cui i dati hanno mostrato un calo dell'inflazione al 2,3%. Favorito il laburista Keir Starmer (LAPRESSE)

Gran Bretagna, il premier Sunak convoca le elezioni a luglio: “In gioco il futuro, gli ultimi 4 anni i più difficili dalla II guerra mondiale”

Sunak ha detto di aver informato re Carlo III in veste di capo di Stato, mentre ha rivendicato di aver aiutato il Paese a uscire dalle «più grandi sfide dalla Seconda Guerra Mondiale» vissute negli ultimi 4 anni, dai contraccolpi della pandemia a quelli della guerra della Russia in Ucraina. (La Stampa)