Assegno ordinario di invalidità: quando il 67% d’invalidità non basta

MetaNews.it SALUTE

Gli individui che accusano una invalidità al 67 per cento hanno una compromissione della capacità lavorativa superiore a due terzi.

Tale valore attesta la riduzione della capacità lavorativa di un terzo che comporta quindi una compromissione fisica o psichica.

Difatti, capita che l’invalidità civile preveda la decurtazione della capacità lavorativa generale ma non specifica.

Più esattamente, andremo a vedere quando la percentuale di invalidità del 67 per cento non è sufficiente per accedere alla prestazione richiesta dal contribuente. (MetaNews.it)

Ne parlano anche altri media

Bonus tiroide 2022, come richiederlo. La tiroide può essere interessata da diverse malattie. Il bonus tiroide è destinato a chi soffre di carcinomi tiroidei, gozzo, ipotiroidismo e ipertiroidismo (Webmagazine24)

Con la certificazione in percentuale della propria invalidità sarà poi possibile accedere al beneficio mensile: la quota minima, 291,60 euro, spetta a chi ha un’invalidità certificata del 74%; tale sussidio può arrivare a 550 euro mensili per un’invalidità del 100%. (greenMe.it)

Di seguito i diritti riconosciuti sulla base delle soglie di invalidità civile delineate dall’Inps (qui per sapere come vedere riconosciuta l’invalidità civile senza visita medica): Come fare richiesta di invalidità civile. (QuiFinanza)

In questi giorni si parla molto del Bonus Tiroide 2022, un Bonus erogato dall’INPS in favore di coloro che soffrono di ipotiroidismo, ma effettivamente esiste anche un Bonus del genere? Spetta invece un assegno di 523,82€ – quindi circa 525€ – a coloro affetti da drepanocitosi o talassemia major, patologia quest’ultima che spesso è causa di disturbi alla tiroide (Miur Istruzione)

Quali sono le patologie che possono riconoscere il Bonus tiroide Inps? Si tratta di un assegno che va da 290 euro a 525 euro al mese. (Quotidiano di Ragusa)

Il “bonus tiroide” in realtà è un assegno mensile che si può richiedere all’Inps solo se si hanno determinati requisiti, vediamo quali e come averlo. Infatti non tutte le persone che hanno problemi alla tiroide vengono messi sullo stesso piano, ci sono problemi meno gravi e problemi più gravi che sono considerati anche invalidanti, al punto tale che l’INPS riconosce anche un assegno mensile di invalidità (Quotidiano di Ragusa)