La Regina (Pd): “Non ho mai messo in dubbio la legittimità dello Stato d’Israele, mi scuso per quello che ho fatto in passato”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Ma voglio essere chiaro, non ho mai messo in dubbio la legittimità dello Stato di Israele, né in passato né mai, né il suo diritto a esistere”.

“Il Giornale di oggi mi accusa di negare l’esistenza dello Stato di Israele, richiamando un meme che distrattamente e superficialmente ho rilanciato in un gruppo privato.

Si trattava insomma di satira, non di una posizione politica.

Un gesto comunque sbagliato, per cui chiedo scusa. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

E che ci sia questo problema lo denotano non solo le uscite come quelle di La Regina, ma anche le reazioni. Il giovane capolista lucano doveva rappresentare - con pochi altri - il tentativo di un rinnovamento anche anagrafico del partito. (ilGiornale.it)

Letta sa che Raffaele La Regina aveva scritto altri messaggi contro Israele? «Il Giornale di oggi mi accusa di negare l'esistenza dello Stato di Israele, richiamando un meme che distrattamente e superficialmente ho rilanciato in un gruppo privato. (ilGiornale.it)

Il giovane esponente Pd si è scusato affermando che la sua si trattava di satira, non di posizioni politiche. Queste le dichiarazioni da parte delle fonti del Nazareno riportate da Repubblica: “La posizione del Pd su Israele è nota (Yahoo Notizie)

Poi si cresce, si studia, si cambia idea. Rinuncio alla mia candidatura perché il Pd viene prima di tutto e perchè questa campagna elettorale è troppo importante per essere inquinata in questo modo". (La Provincia di Cremona e Crema)

Il segretario del Pd Basilicata, Raffaele La Regina, finito nella bufera dopo che sono riemersi suoi commenti social degli anni scorsi contro Israele, smentisce di voler ritirare la sua candidatura. "La vicenda si è chiusa con le mie scuse - scrive il giovane capolista dem su Twitter -, la destra vorrebbe tenerla aperta". (Tiscali Notizie)

Era anzi uno degli sbandieratissimi capolista under35 del Partito Democratico in questa tornata elettorale, quindi è un duro colpo per i dem. Ieri Enrico Letta aveva chiuso il caso aperto da un vecchio post di La Regina contro lo stato di Israele, dopo le sue scuse, ma lo strascico di polemiche, anche da parte della comunità ebraica, hanno consigliato di ritirarne la candidatura. (L'HuffPost)