Erdogan fa arrestare 10 ex ammiragli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Riesplode in Turchia lo scontro tra il presidente Recep Tayyip Erdogan e i militari laici kemalisti, accusati dal presidente di aver tentato di ispirare un «golpe politico».

Altri 4 sono stati obbligati a presentarsi in questura entro 72 ore, ma non detenuti vista la loro età avanzata.

E lo stesso Erdogan non ha escluso oggi un futuro addio alla Convenzione sugli stretti, se Ankara trovasse «una opportunità migliore»

La polizia ha arrestato nella notte 10 ex ammiragli della Marina di Ankara, accusati di «attentato all’ordine costituzionale». (Corriere del Ticino)

Su altre fonti

Ma la Boldrini non parlerà 1 non attaccherà l'E… - cislenko : Nell'incontro tra Turchia e UE Erdogan umilia Ursula e la lascia senza sedia. (Zazoom Blog)

Per questo il presidente turco potrebbe decidere di convocare elezioni anticipate, per evitare che l’opposizione prenda le sue contromisure e si rafforzi ulteriormente Il leader turco appare sempre più allo sbando, in piena difficoltà, soprattutto per la grave crisi economica che sta attraversando la Turchia (L'Espresso)

Mosse che gli europei hanno concordato con gli Usa: prima di vedere Erdogan, von der Leyen e Michel hanno incontrato l'ambasciatore americano in Turchia trovando, spiegano fonti europee, "un completo allineamento". (la Repubblica)

L'incontro fu a margine del G20 ad Antalya e non nel palazzo di Ankara - Ansa /CorriereTv. L'incontro non era come ieri nel faraonico palazzo presidenziale di Ankara, ma nella hall decisamente più informale di un hotel di Antalya, nel sud della Turchia, a margine del G20 presieduto da Ankara. (Corriere TV)

Dopo la “sorpresa, von der Leyen ha deciso di andare avanti, dando priorità alla sostanza dell’incontro più che al protocollo”, spiega Mamer rispondendo alle numerosissime domande dei giornalisti al briefing quotidiano con la stampa. (L'HuffPost)

Nel mezzo le avances turche ai nuovi players di area e non, come Cina e Russia, che si intrecciano con un certo immobilismo dell'Ue dove il commissario Borrell non affronta Erdogan. Per questa ragione la scorsa estate ha inviato navi della marina per sostenere una missione di esplorazione energetica nelle acque di stati membri dell'Ue come Cipro e Grecia. (ilGiornale.it)