Etna, pioggia di cenere nera su Catania

Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia INTERNO

Sul fronte dell’attività effusiva, in base alle telecamere di sorveglianza dell’Ingv-Oe di Catania, sembra essere inattiva la colata lavica prodotta dalla fessura di Sud, mentre quella che emerge dalla quella di sud-ovest meno alimentata.

Pioggia di cenere nera su Catania in coincidenza con una fase parossistica dell’Etna, imbiancato dalla neve.

Nella prime ore della mattina vi è stata un’intensificazione dell’attiva esplosiva dal cratere di sud-est che ha provocato l’emissione di cenere. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Su altri giornali

Fase parossistica, la notte scorsa, dell’eruzione in corso sull’ Etna , imbiancato dalla neve, con l’intensificazione dell’attiva esplosiva dal cratere di sud-est che ha provocato una notevole emissione di cenere sottile che è caduta anche su Catania ‘annerendo’ auto, balconi e strade e marciapiedi. (Il Fatto Quotidiano)

Alla fine l'Etna ha deciso di far partire la "bocca della sella" del Cratere di Sud-Est: un doppio episodio di fontane di lava nella notte del 13-14 dicembre 2020. La colata lavica durante la notte è stata visibile da grande distanza, anche dalla Calabria, fra boati e tremori. (RagusaNews)

Un fenomeno, quest'ultimo, che si è già esaurito, come l'attività al cratere che appare in decremento. Cronaca diretta Sicilia, Catania l'Etna entra in ERUZIONE, fontane di lava e caduta di cenere. (3bmeteo)

La "pioggia" di cenere su Catania ha "annerito" auto, balconi, strade e marciapiedi, ma il fenomeno al momento non impatta sull'attività operativa dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. (Fanpage.it)

Sono avvenute tre fasi di fontana di lava, che hanno anche emesso colate di lava dirette verso sud e sud-ovest, rimanendo però a quote al di sopra dei 2800 metri. L’eruzione odierna è invece di tipo sommitale, che non ha rapporto con i movimenti nelle faglie dei versanti del vulcano. (Meteo Giornale)

“Dalle 14 circa, invece, l’attività esplosiva ha prodotto una nube eruttiva che si disperde in direzione sud raggiungendo una quota massima di circa quattro chilometri sul livello del mare. (FormulaPassion.it)