Caldo non allenta la morsa: nuova ondata in arrivo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Se nel Tirreno i satelliti hanno rilevato 29-30 gradi, in Adriatico e nel Mar Ligure abbiamo temperature solo leggermente più basse, di 27-28 gradi".

Il calore del mare, infatti - spiega - si trasformerà in energia per lo sviluppo di nubifragi e/o altri fenomeni violenti.

Con acque marine ad oltre 26,5C è più probabile la formazione di Tropical Like Cyclones, piccoli uragani anche sul Mar Mediterraneo"

Intanto, il Mar Tirreno è 'bollente' come i Tropici, con 30 gradi di temperatura massima registrati nel meridione. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Con acque marine ad oltre 26,5°C è più probabile la formazione di Tropical Like Cyclones, piccoli uragani anche sul Mar Mediterraneo". Le temperature dei mari italiani, ricorda iLMeteo.it, hanno raggiunto i 10 gradi in più rispetto alle coste californiane. (La Provincia di Cremona e Crema)

Clima, mar Tirreno come ai Tropici: l’acqua tocca i 30 gradi al Sud. Le ondate di calore e l'assenza di pioggia tra le cause del surriscaldamento. CNR 1' DI LETTURA Condividi. 1' DI LETTURA ROMA – Mar Tirreno ‘bollente’ come ai Tropici: con 30 gradi di valore massimo (registrato al Sud, ed in particolare alle isole Eolie), ha infatti registrato temperature record. (Livesicilia.it)

Valori più contenuti, anche se sempre alti - ha sottolineato Tei - si registrano sull'Adriatico e sul Mar Ligure, dove si registrano temperature di 27-28 gradi. Roma, 3 agosto 2022 - Una situazione anomala che rischia di diventare anche pericolosa: le temperature dei mari italiani sono in costante ascesa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tutta questa enorme quantità di “energia potenziale” accumulatasi negli ultimi mesi non per forza darà origine a fenomeni meteorologici estremi, come violente manifestazioni temporalesche o eventuali eventi alluvionali. (Ilmeteo.net)

Mari italiani tra i più caldi del mondo. In quale posizione si trovano i mari italiani se li analizziamo sotto il profilo delle temperature? Sulle coste del Pacifico orientale invece, i valori sono più bassi anche di 10° rispetto a quelli registrati nei mari italiani, anche a causa del fenomeno La Nina (METEO.IT)

Le temperature dei mari italiani, ricorda iLMeteo.it, hanno raggiunto i 10 gradi in più rispetto alle coste californiane. La temperatura dei mari italiani che ha raggiunto punte di 29-30°C è una minaccia per lo sviluppo di uragani, una volta che il bel tempo finirà. (L'Eco di Bergamo)