Vaccini. Terza dose, l'Emilia Romagna è pronta - LivingCesenatico.it

Livingcesenatico SALUTE

Terza dose per le persone più fragili, l’Emilia-Romagna è pronta: le somministrazioni partiranno nella settimana che va dal 20 al 25 settembre.

A breve arriverà alle Aziende sanitarie la circolare esplicativa dell’assessorato alle Politiche per la salute.

Questa la disponibilità data dalla Regione al Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo.

Trascorso quest’arco di tempo, il ciclo vaccinale potrà essere comunque completato, il prima possibile, con la sola seconda dose

In base alle indicazioni ministeriali, in caso di infezione da SARS-CoV-2 confermata (definita dalla data del primo test molecolare positivo) entro il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose, il completamento del ciclo vaccinale con una seconda dose va effettuato entro sei mesi (180 giorni) dall’infezione documentata (data del primo test molecolare positivo). (Livingcesenatico)

Ne parlano anche altre fonti

Lo sgombero delle ex Reggiane ha tracciato una linea netta, dividendo il ‘prima’ dal ‘dopo’. Dopo lo sgombero le incognite e le difficoltà non mancano. (Reggionline)

Ritmi alti e azioni fin da subito qualitativamente importanti per gli atleti di Powervolley soprattutto in fase difensiva, con l’allungo finale che ha visto i padroni di casa conquistarsi il primo parziale. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 127 nuovi casi, seguita da Parma con 56 e Bologna con 46. Dei nuovi casi 251 erano pazienti sintomatici, 131 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 3 con lo screening sierologico, 45 tramite i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 7 con i test pre-ricovero. (CesenaToday)

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 404 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 388.823. (SulPanaro)

Quattro decessi. Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 417.342 casi di positività, 499 in più rispetto a ieri, su un totale di 36.357 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (1,4%). (ModenaToday)

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 453 nuovi contagiati, 202 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 531 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 389.354. (ModenaToday)