Studenti di Cassano Magnago al lavoro per sensibilizzare sulla lotta alle mafie

varesenews.it INTERNO

Gli alunni della scuola secondaria di I° Orlandi di Cassano Magnano al lavoro per sensibilizzare e informare i cittadini sulle vittime di mafia. È accaduto lo scorso 19 marzo quando gli studenti del corso Amici Della Legalità si sono recati presso il punto vendita Coop per informare i passanti su quanto accaduto e accadde ancora oggi alle vittime innocenti di mafia. Spiegano dalla scuola: “Abbiamo appeso sui muri e sulle colonne del supermercato circa 1084 nomi di adulti e bambini vittime innocenti di mafia, persone che non avendo nulla a che fare con la criminalità organizzata sono state brutalmente uccise”. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Roma, 21 mar. - Dal palco della XXIX Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzata dall'associazione Libera al Circo Massimo, a Roma, Don Luigi Ciotti ha voluto salutare il sindaco di Bari Antonio Decaro, in questi giorni al centro delle cronache dopo che il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi ha nominato una commissione per valutare l'ipotesi di scioglimento per infiltrazioni mafiose della giunta e del consiglio del capoluogo pugliese, in seguito alle indagini su presunti intrecci tra mafia e politica che hanno portato all'arresto, tra gli altri, di una consigliera comunale eletta con il centrodestra. (Il Sole 24 ORE)

Oggi, 21 marzo, si ricordano le vittime delle mafie e sono a Palermo. Cammino per le strette vie della Vucciria, budelli di pietre che odorano di vita. Il meraviglioso cielo siciliano devo cercarlo molto in alto, sopra la mia testa. (L'HuffPost)

Collettiva.it (FLC CGIL)

Ancora una volta le strade di Roma si sono riempite di volti e storie che si intrecciano in una grande ricordo collettivo e di gratitudine. (Partito Democratico)

C’è anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, a Roma al corteo organizzato da Libera in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie. Migliaia le persone in piazza. (LAPRESSE)

Dalla scalinata del teatro Massimo alunne e alunni hanno letto i nomi di 1.081 vittime innocenti delle mafie, tra le quali 134 donne e 115 bambini. (Il Messaggero Veneto)