UniCredit: nella banca c’è un tesoretto per l’M&A? Il mercato ci crede. ‘Andrea Orcel mostra che Cash Is Still King’

Finanzaonline.com ECONOMIA

Ma è stato il regalo ai soci di 16 miliardi, secondo gli analisti, “la principale sorpresa positiva” arrivata con UniCredit Unlocked.

A tal proposito, c’è da dire che, per l’ennesima volta, Orcel ha precisato che l’M&A non è un must

Così scrive Bloomberg, dedicando un articolo alla sorpresa arrivata con il piano UniCredit Unlocked, dal titolo che dice tutto: UniCredit’s Andrea Orcel Shows That Cash Is Still King. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri giornali

È fondamentale che, come dichiarato dall’ad Andrea Orcel, la sua attuazione avvenga attraverso un processo di coinvolgimento e partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori, per il quale è indispensabile il confronto sistematico con il sindacato». (FIRST CISL)

UniCredit: Orcel, utile 2021 oltre 3,3 miliardi, stabile in 2022 (RCO). (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 09 dic - UniCredit prevede di chiudere il 2021 con un utile netto oltre quota 3,3 miliardi (in base alla nuova definizione di utile netto adottata dal gruppo). (Il Sole 24 ORE)

L’intervento di Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi. Quello presentato ieri dall’amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, è un piano industriale che segna una netta svolta rispetto alla passata gestione del gruppo, a dir poco disastrosa, che abbiamo sempre contrastato in ogni ambito. (Startmag Web magazine)

Le radici e il patrimonio di UniCredit sono in Italia. "CON IL NOSTRO NUOVO PIANO, UniCredit Unlocked, abbiamo fissato gli imperativi strategici e gli obiettivi finanziari del Gruppo. Quanto pensate che il vostro nuovo piano industriale possa incidere anche sulla ripresa del sistema-Italia alle prese con la sfida del Pnrr? (Quotidiano.net)

La nuova strategia della banca rappresenta un cambiamento rispetto agli anni in cui l’obiettivo principale era il rafforzamento della propria posizione patrimoniale. Ma l’accordo fallì mesi dopo, dopo che Santander disse che non giustificava il suo pacchetto di risarcimento di oltre 50 milioni di euro (Generazione Scuola)

I criteri per le operazioni straordinarie, ha aggiunto Orcel, “sono strategici, ci aiutano a migliorare il Rote e gli obiettivi di remunerazione, devono rafforzare il business”. (Startmag Web magazine)