Putin e Xi lanciano "storico" gasdotto russo-cinese. Pechino:"Sviluppo relazioni è comune priorità"

Rai News ESTERI

Pechino:"Sviluppo relazioni è comune priorità". Condividi. "Lo sviluppo delle relazioni russo-cinesi è e rimarrà una traiettoria prioritaria nella politica estera di ciascuno dei nostri Paesi".

Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping nel corso della cerimonia di battesimo del gasdotto 'Forza della Siberia', sottolineando come l'entrata in servizio del gasdotto sia "un importante risultato intermedio e l'inizio di una nuova fase della nostra cooperazione". (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

La maggior parte di essi fa parte di sistemi militari di comunicazione satellitare, ma la Russia ha anche dei satelliti che monitorano il lancio di missili balistici intercontinentali e persino missili tattici a corto raggio. (L'AntiDiplomatico)

Power of Siberia: Putin e Xi sottolineano portata storica. Power of Siberia rappresenta un nuovo step nella collaborazione sempre più stretta a livello diplomatico e commerciale tra i due Paesi. (Money.it)

Dal novembre del 2017, dopo che la tv finanziata dal Cremlino, Russia Today, era stata a sua volta definita “agente straniero” negli Usa, questa formula in Russia è diventata applicabile anche ai media. (Il Fatto Quotidiano)

Giunto in Cina, il tubo, del diametro di 1 metro e 40, s' allaccia poi al gasdotto fra Heihe e Shanghai, lungo un' ulteriore tratta di ben 3.300 chilometri. Il nuovo gasdotto affiora a Heilongjiang, al confine con la Russia, ed entra nelle province di Jilin e Liaoning. (Liberoquotidiano.it)

È quanto stabilisce la legge firmata dal presidente russo, Vladimir Putin, che in questo modo rischia di colpire anche blogger e giornalisti che, da oggi, rischiano di finire sulla lista degli uomini di Mosca. (Il Fatto Quotidiano)

Per esempio una ong russa per i diritti digitali, ‘Roskomsvoboda’, ha fatto sapere di temere che la legge venga attuata senza trasparenza e controllo adeguato. Il governo russo elencherà gli apparecchi in cui dovranno essere obbligatoriamente installati i software 'made in Russia' oltre ad un elenco di software che i produttori dovranno preinstallare. (Sky Tg24 )