La sfida di Russia e Cina alle sanzioni USA. Putin e Xi Jinping inaugurano lo storico gasdotto 'Power of Siberia'

L'AntiDiplomatico ESTERI

in Yakutia a -41 ° ?

La parte cinese deve utilizzare almeno l'85% di quel volume. 380.000 milioni di metri cubi di gas dal 2025. Oggi, il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo cinese, Xi Jinping, hanno inaugurato per teleconferenza il gasdotto , attraverso il quale inizierà la fornitura di gas russo alla Cina.Siberian Force è il più grande sistema di trasmissione del gas nell'Estremo Oriente russo, attraverso il quale il gas proveniente dai campi in Yakutia e nella regione di Irkutsk sarà trasportato sia sul mercato interno russo (attraverso Khabarovsk a Vladivostok) che in Cina (attraverso Blagovéshchensk). (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altri giornali

Problema simile per la Cina, che è una potenza globale ipercompetitiva, ma per spingere le proprie ambizioni (di crescita, anche demografica) ha bisogno di ogni genere di energia. È la joint venture potrebbe servire per il raddoppiamento previsto via Mongolia, fino all’Artico (tra Jamal e Gyda). (Formiche.net)

Ed è così che Xi Jinping e Putin hanno annunciato il lancio del primo gasdotto tra Russia e Cina denominato “Forza della Siberia”. L’avvio del nuovo gasdotto sono cattive notizie per l’Italia e l’Europa sempre più stretta tra la morsa di Pechino e quella di Mosca. (Open)

Per “agente straniero” il governo intende tutti coloro che sono collegati anche a organizzazioni che ricevono fondi dall’estero e sono impegnate in non meglio precisate “attività politiche”. (Il Fatto Quotidiano)

Le aziende che non rispetteranno la legge dovranno affrontare una multa di 200.000 rubli (circa 3.100 dollari). Il governo russo elencherà gli apparecchi in cui dovranno essere obbligatoriamente installati i software 'made in Russia' oltre ad un elenco di software che i produttori dovranno preinstallare. (Sky Tg24 )

La nuova legge interessa anche i giornalisti che già lavorano in questi media, tra cui. Voice of America e Radio Liberty. La nuova legge andrà a colpire anche figure come i blogger: per vedersi etichettato come agente straniero è sufficiente ricevere denaro dall'estero e diffondere materiale pubblicato dai media di organizzazioni a loro volta inserite nella blacklist degli agenti stranieri. (AGI - Agenzia Italia)

Power of Siberia nasce in corrispondenza degli enormi giacimenti siberiani di Kovyktinskoye e Chayandinskoye e arriva a Blagoveshchensk, la città russa che segna il confine con la Repubblica Popolare. Power of Siberia: Putin e Xi sottolineano portata storica. (Money.it)