Enel perfeziona la cessione del 50% del capitale di Open Fiber per circa 2,73 miliardi di euro

Blitz quotidiano ECONOMIA

Tale corrispettivo include il trasferimento del 20% della porzione Enel dello “shareholders’ loan” concesso ad Open Fiber, comprensivo degli interessi maturati, pari a circa 62 milioni di euro.

Tale corrispettivo include il trasferimento dell’80% della porzione Enel dello “shareholders’ loan” concesso ad Open Fiber, comprensivo degli interessi maturati, pari a circa 248 milioni di euro.

Il corrispettivo complessivo incassato da Enel ammonta quindi a circa 2.733 milioni di euro, ed ha comportato la rilevazione di un provento a livello di Gruppo di circa 1.763 milioni di euro e un effetto sull’indebitamento finanziario netto consolidato di circa 2.423 milioni di euro

Grazie a Open Fiber, al suo management e ai colleghi tutti abbiamo dotato il Paese di circa 64.000 chilometri di infrastruttura in fibra ottica FTTH ad altissima velocità, un’attività sulla quale, poco più di sei anni fa, in pochi avrebbero scommesso”. (Blitz quotidiano)

Su altri giornali

Franco Bassanini, presidente uscente della società che ha accompagnato nella fase di avvio, è stato ringraziato per il lavoro svolto Cdp Equity, si legge in una nota, diventa cosi’ il maggiore azionista di Open Fiber con una quota complessiva del 60% del capitale. (FIRSTonline)

di Redazione Soldionline. 3 dic 2021 ore 18:07. Enel ha comunicato di avere perfezionato la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Open Fiber (pari al 50% del capitale) in favore di Macquarie Asset Management e di CDP Equity, a seguito del verificarsi di tutte le condizioni previste dai contratti con essi stipulati. (SoldiOnline.it)

Stesso discorso, in proporzione, per Cdp Equity, col 20% della porzione Enel dello stesso shareholders’ loan, comprensivo degli interessi maturati, pari a circa 62 milioni di euro Enel esce definitivamente da Open Fiber, incassando 2,733 miliardi di euro e realizzando una plusvalenza di 1,763 miliardi di euro. (Milano Finanza)

(askanews) – Open Fiber ha annunciato il perfezionamento dell’operazione di compravendita della partecipazione detenuta da Enel, in virtù della quale la società risulta direttamente controllata da Open Fiber Holdings, partecipata al 60% da Cdp Equity (Cdpe) e al 40% da Macquarie Asset Management. (Agenzia askanews)

Si è perfezionata in data odierna l’operazione di compravendita della partecipazione detenuta da Enel in Open Fiber (OF), in virtù della quale OF risulta direttamente controllata da Open Fiber Holdings, partecipata al 60% da CDP Equity (CDPE) e al 40% da Macquarie Asset Management (MAM). (Key4biz.it)

Si è perfezionata in data odierna l’operazione di compravendita della partecipazione detenuta da Enel in Open Fiber (OF), in virtù della quale OF risulta direttamente controllata da Open Fiber Holdings, partecipata al 60% da CDP Equity (CDPE) e al 40% da Macquarie Asset Management (MAM). (MondoMobileWeb.it)