Morta la critica d’arte Lea Vergine: ieri era scomparso il marito Enzo Mari

Lea Vergine, all'anagrafe Lea Buoncristiano, classe 1936, è stata una delle figure di spicco dell’arte degli ultimi cinquant’anni.

È morta a 82 anni Lea Vergine, critica d'arte e curatrice di origine napoletana.

Ancora, negli anni Novanta per la GAM di Torino, Vergine era stata ideatrice e curatrice del convegno "La scena del rischio".

Solo 24 ore prima del suo decesso, se ne era andato anche il marito Enzo Mari, l'ultimo vero grande maestro del design italiano, a cui si deve l'ascesa del Made in Italy nel mondo. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Solo ieri si era spento il suo compagno a 88 anni, l’apprezzatissimo designer di fama mondiale Enzo Mari. Ieri era scomparso il compagno Enzo Mari, entrambi causa Covid. Addio alla critica e curatrice d’arte Lea Vergine che si è spenta questa mattina a Milano all’età di 82 anni. (Vesuvius.it)

Arte e vita sì, nel senso che ti ci dedichi a quella cosa, ma non è che l’arte ti possa aiutare. Erano ricoverati insieme al San Raffaele di Milano, per complicazioni legate al Covid-19, e sono scomparsi a poche ore di distanza. (Living)

Lea Vergine, pioniera della critica d’arte, ed Enzo Mari, maestro del designer italiano, hanno vissuto un amore davvero intenso. Così Lea Vergine descriveva il rapporto con il marito Enzo Mari. (Libreriamo)

You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. Identità forti, linguaggi differenti ma 54 anni insieme: "Siamo agli antipodi e la nostra storia ha funzionato in modo misterioso" raccontava Lea. (elledecor.com)

Chi era Lea Vergine. Lea Vergine, all’anagrafe Lea Buoncristiano, napoletana di nascita e milanese d’adozione, è stata una celebre curatrice e critica d’arte molto conosciuta, tra le primissime donne che sono riuscite ad occupare un posto di rilievo nel panorama artistico-culturale italiano. (QuiFinanza Lifestyle)

Leggi anche > Enzo Mari morto a 88 anni, addio alla leggenda del design italiano del Novecento. . . Entrambi erano ricoverati all'ospedale San Raffaele di Milano per le complicazioni da coronavirus. Dopo la morte dell'artista, 88 anni, oggi è deceduta anche la moglie, curatrice e critica d'arte, all'età di 82 anni. (Leggo.it)