Dietro il fallimento di una banca

Lavoce.info ECONOMIA

L’aumento dei tassi ha fatto emergere evidenti problemi di stabilità finanziaria. E se finora la qualità del credito è rimasta relativamente buona, bisogna evitare che tornino a crescere le insolvenze, a causa di una contrazione del credito bancario. Se Svb non è un caso isolato Come sempre in queste occasioni, la prima reazione delle autorità americane alle difficoltà della banca californiana Silicon Valley Bank è stata quella di gettare acqua sul fuoco. (Lavoce.info)

Su altri media

Fortunatamente, il Fondo interbancario di tutela dei depositi (FITD) protegge i depositi bancari fino a 100.000 euro per persona, per banca, in caso di fallimento dell’istituto. In caso di fallimento della banca, il FITD interviene per compensare i depositanti fino a 100.000 euro per persona, per banca. (Proiezioni di Borsa)

Bassa marea (Monitorimmobiliare.it)

Dopo i fallimenti di silicon Valley Bank e Credit Suisse, scopriamo cosa accade al mutuo se la banca fallisce. (Nursenews.it)

I problemi di Silicon Valley Bank derivavano da una base di clienti dominata da start-up tecnologiche, i cui depositi erano investiti dalla banca in Treasury Usa e titoli simili. (Wall Street Italia)

“Tuttavia, le due banche si sono trovate in difficoltà per motivi in gran parte diversi”, avertono, European Banks Analyst e, Global Credit Investment Director di, che di seguito illustrano nei particolari la loro visione sul settore. (Bluerating.com)

Silicon Valley Bank, dopo aver annunciato l'8/3 un aumento di capitale da 2 miliardi di dollari, è stata dichiarata fallita dal regolatore il 10/3 dopo che in meno di 40 ore una serie di depositanti attivati da una o più chat avevano ritirato depositi per 42 miliardi di dollari, circa 1/3 del totale. (Il Sole 24 ORE)