Umbria nello spazio: lo spoletino Andrea Patassa selezionato dall'Esa

Di sorridere ne ha ben che ragione. Andrea Patassa è stato selezionato insieme ad Anthea Comellini dall’Esa tra 22500 candidati nel gruppo dei riservisti della nuova classe astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea. L’annuncio è arrivato oggi a Parigi al termine della ministeriale dopo l’annuncio del direttore generale Josef Aschbacher. I due sono stati ricevuti dal presidente dell’Agenzja Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia. (umbriaON)

Ne parlano anche altre testate

Un umbro potrebbe avere l'opportunità di volare nello spazio. L'altra italiana è Anthea Comellini, 30 anni, di Chiari in provincia di Brescia. (Sky Tg24 )

I candidati astronauti, prime nuove reclute in 13 anni, prenderanno servizio nel centro di Colonia, in Germania. Lì cominceranno il loro addestramento al più alto livello per partecipare alle future missioni Esa, compresa la riconquista della Luna. (Il Sole 24 ORE)

Un 31enne di Spoleto collaborerà con l’Agenzia spaziale europea. Si tratta di Andrea Patassa, che potrebbe volare nello spazio in futuro. E’ stato infatti scelto tra i membri della classe astronauti 2022 dell’Esa, che prevede – oltre a 5 astronauti ed astronaute in carriera che effettivamente andranno nello spazio – anche 11 astronauti di riserva (tra cui lo spoletino) ed un astronauta con una disabilità fisica per un progetto di fattibilità. (TuttOggi)

I candidati astronauti, prime nuove reclute in 13 anni, prenderanno servizio nel centro di Colonia, in Germania. Lì cominceranno il loro addestramento al più alto livello per partecipare alle future missioni Esa, compresa la riconquista della Luna. (Libero Tv )

Milano, 23 nov. L'Agenzia spaziale europea (Esa) ha selezionato 17 nuovi astronauti tra oltre 22.500 candidati provenienti da tutta Europa. (Tiscali Notizie)

Non è di certo una notizia di quelle che si danno tutti i giorni. Una clarense raggiungerà lo spazio. Lei è la 30enne Anteha Comellini. In alto, nello spazio. Sulla luna. Lei è Anthea Comellini, classe 1992, ed è appena stata nominata come astronauta riserva dall'Agenzia spaziale europea (Esa). (Prima Brescia)