Nove medici lombardi positivi dopo la doppia dose di vaccino: 4 hanno la variante inglese

Il Gazzettino INTERNO

APPROFONDIMENTI FOCUS Variante Covid, come capire se l'ho contratta?

«Dei nove operatori sanitari positivi, sono 4 coloro a cui è stata individuata la variante inglese - risponde in Commissione Sanità Marco Salmoiraghi, direttore vicario della Direzione Welfare -.

«Sarà fondamentale individuare se il contagio post vaccino avviene soprattutto su varianti per sapere se l'efficacia stimata resta tale o si modifica dalla realtà dei fatti

E dopo il caso dei 12 medici nel Lazio positivi a seguito di vaccinazione, ora tocca alla Lombardia: dove nove operatori sanitari sono risultati positivi al Covid19 dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino. (Il Gazzettino)

La notizia riportata su altri giornali

Come ogni giorno il report completo riguardante la Lombardia e tutte le altre Regioni è disponibile dalle ore 18 sul sito www. Nel Varesotto si contano 273 nuovi casi (totale 62.181). (Luino Notizie)

Tra gli operatori sanitari lombardi che hanno effettuato la vaccinazione Covid sono state riscontrate 9 positività successive a vaccinazione, estratte dall’elenco dei positivi inviati alla genotipizzazione per ricerca di varianti – si legge nella nota diffusa dal Pirellone – Le indicazioni ministeriali infatti prevedono che le positività in soggetti vaccinati vengano indagate per la ricerca di varianti. (Prima la Martesana)

Aria spa sta predisponendo una query strutturata per incrociare stabilmente l'elenco dei vaccinati con l'elenco dei positivi, potendo così monitorare continuativamente il numero di questi soggetti. I dati della letteratura scientifica evidenziano infatti il fenomeno della possibilità che soggetti vaccinati possano infettarsi. (QuiComo)

La situazione negli ospedali. La buona notizia è che diminuiscono i ricoverati nelle terapie intensive, dove ci sono 2 pazienti in meno (ieri più 17), per un totale di 406. I guariti e dimessi sono 2.762, mentre ieri erano stati 1.091. (malpensa24.it)

Già da inizio settimana dagli ospedali della provincia è arrivata un’informazione netta: i ricoveri, dopo un periodo di forte calo seguito da uno di stasi, hanno ricominciato a risalire. I nuovi positivi sono 3. (varesenews.it)

La curva dell'epidemia sale in Lombardia (con la provincia di Brescia in costante crescita), ma frena leggermente nel Varesotto. In Lombardia i casi registrati oggi sono stati 3.310 a fronte di 34.159 tamponi molecolari (50.268 con anche agli antigenici, ovvero i test rapidi: un record). (VareseNoi.it)