Vaiolo scimmie: isolato al Sacco di Milano il monkeypoxvirus

LaPresse SALUTE

(LaPresse) – È stato isolato presso il laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano il monkeypoxvirus responsabile dell’epidemia attualmente presente in Europa.

Milano, 27 mag.

Lo conferma l’assessorato al Welfare di Regione Lombardia

(LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

La giovane s’era presentata al pronto soccorso dell’ospedale regionale di via Conca nella notte tra il 22 e il 23 maggio con alcune lesioni che le segnavano il corpo, febbre e linfonodi ingrossati. Nel piccolo nulla rimandava al vaiolo delle scimmie: la temperatura corporea non era alterata, nessun dolore muscolare, né mal di testa, lombalgia, stanchezza o malessere generale. (ilmessaggero.it)

Entrambi i pazienti sono in buone condizioni e vengono seguiti dal personale sanitario. (Today.it)

In ogni caso la macchina organizzativa messa in moto da Alisa perché ha funzionato, perchè su modello Covid i casi non verranno centralizzati ma gestiti dai reparti di Malattie Infettive” (Prima il Levante)

- ANCONA, 28 MAG - Accertamenti su un caso sospetto di vaiolo delle scimmie (monkeypox) ad Ancona. Ieri, presso la Clinica di Malattie Infettive dell'Azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti, è stata ricoverata una paziente di 24 anni, cittadina italiana residente in Francia. (Tiscali Notizie)

Davide Mileto è il microbiologo del laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze all’ospedale Sacco di Milano che due giorni fa ha “stanato“ il monkeypox virus. "Essendoci un periodo di latenza non breve - l’incubazione può variare da 3 fino a un 21 giorni - è ragionevole l’ipotesi di poter registrare altri casi nei prossimi giorni ma non c’è motivo di destare allarme. (IL GIORNO)

È causato dal virus del vaiolo delle scimmie che appartiene alla famiglia degli orthopoxvirus. Il 'monkeypoxvirus', responsabile dell'epidemia da vaiolo delle scimmie attualmente presente in Europa, è stato isolato al laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. (MilanoToday.it)